Carabinieri e Polizia insieme contro i furti nelle auto: otto arresti

Di questi uno è stato portato per la direttissima davanti al giudice che lo ha rimesso in libertà in attesa del processo. L’altro era stato già bloccato per lo stesso motivo lo scorso 7 aprile

Carabinieri e Polizia insieme per contrastare l’odioso fenomeno dei furti commessi all’interno delle auto parcheggiate. Nella mattinata di ieri, verso le 9, i militari del Nucleo Radiomobile di Firenze, insieme a militari della “S.I.O. del 6° Battagliane Toscana”, hanno tratto in arresto in via Borghi in flagranza di reato un 34enne tunisino che, dopo aver forzato il finestrino di una Volkswagen Polo con un paletto di legno, abbassandolo per circa 50 cm, stava cercando di sollevare la chiusura della portiera non riuscendovi in quanto bloccato tempestivamente dai miliari che transitavo in via Borghi. Oltre all’arnese utilizzato per cercare di aprire la macchina è stato trovato in possesso di un coltello di 15 cm, di cui 5 di lama, tutto sequestrato. Il tunisino è stato arrestato per tentato furto aggravato. Attenderà il processo in libertà. Stamattina intorno alle 5.40 una pattuglia sempre del Nucleo Radiomobile, mentre transitava in Viale Fratelli Rosselli, ha notato un uomo, già conosciuto perché già arrestato per lo stesso motivo il 7 aprile scorso, che stava rovistando all’interno di una vettura Kia Picanto in sosta. Il giovane è stato subito bloccato. Perquisito è stato trovato in possesso di una bottiglia di vino che stava all’interno della vettura, e di alcuni documenti appartenenti a ad altre persone. Per lui è scattata la denuncia a piede libero per furto su auto.

Dai Carabinieri alla Polizia con gli agenti del commissariato di Rifredi che a Porta al Prato hanno sorpreso un italiano di 44 anni un tunisino di 35 che trasportavano tutta una serie di oggetti rubati, da una cassa musicale a un giubbotto di marca e una confezione di merendine. I poliziotti hanno poi trovato in via Garibaldi un’auto danneggiata dalla quale, secondo quanto ricostruito, sarebbe stata portata via gran parte della refurtiva. Entrambi sono stati denunciati per furto aggravato in concorso e ricettazione. Sempre gli agenti negli ultimi giorni hanno denunciato altre quattro persone per furti di auto o su auto: lunedì in piazzale Vittorio Veneto hanno sorpreso un 34enne tunisino a frugare l’abitacolo di un’automobile parcheggiata, due 17enni di origine albanese sono stati invece fermati in piazza Dalmazia a bordo di una vettura rubata in via Locchi mentre venerdì sera un 50enne georgiano è stato segnalato per tentato furto. Secondo quanto ricostruito, l’uomo sarebbe stato visto all’interno dell’abitacolo di un’auto parcheggiata in via Caboto e poco dopo sarebbe stato fermato dal figlio della vittima che ha subito chiamato il 112.

Luciano Mazziotta: Luciano Mazziotta è nato a Firenze nel 1960. Giornalista professionista, nel tempo ha lavorato per La Nazione, la Repubblica (redazione di Milano), la Prealpina di Varese e diverse altre testate locali lombarde occupandosi di politica, cronaca, cultura e spettacoli. E’ tornato a vivere a Firenze nel febbraio 2019 dopo 30 anni passati a rincorrere personaggi e a raccontare fatti ed eventi, alcuni anche eclatanti.