Casa, in rete il bando per autorecupero/autocostruzione

Per presentare le proposte c’è tempo fino al 25 ottobre prossimo. L’iniziativa rivolta a singoli o nuclei familiari riuniti in cooperativa

È on line sulla Rete civica del Comune  l’avviso pubblico per presentare proposte di interventi di autorecupero/autocostruzione. L’obiettivo del Comune, è realizzare, attraverso questo strumento, strutture alloggiative plurifamiliari che possono prevedere anche spazi di aggregazione e di condivisione o servizi comuni,  per favorire lo sviluppo  di relazioni umane e sociali all’interno del percorso di ricerca di soluzioni abitative. Le proposte, complete di tutti gli elaborati richiesti in tre copie cartacee, devono pervenire entro e non oltre le 12 del 25 ottobre prossimo al Protocollo generale di Palazzo Vecchio (piazza della Signoria 1, 50122 Firenze).

Il Comune  invierà poi alla Regione Toscana, entro il 31 ottobre le proposte di intervento pervenute, esprimendo un parere di congruità e fattibilità. I soggetti attuatori degli interventi sono singoli o nuclei familiari, riuniti in cooperativa appositamente costituita, anche nella forma di cooperativa di comunità, che intendano partecipare attivamente con il loro lavoro al processo di autorecupero o autocostruzione, su immobili o terreni di proprietà della cooperativa ovvero messi a disposizione da soggetti pubblici o privati sulla base di specifica convenzione. I soci della cooperativa partecipano direttamente ai lavori di costruzione o recupero edilizio, nelle forme e nella misura determinata nella fase progettuale, in relazione alle specifiche possibilità e capacità. Il contributo regionale ha carattere forfettario e sarà integrato sia con risorse proprie della cooperativa, sia con il lavoro dei soci.

Sono stati individuati, al momento, per proposte di intervento, i seguenti immobili di proprietà del Comune di Firenze: il complesso ‘Mulino di San Moro a Signa’, situato nel territorio del Comune di Campi Bisenzio, l’immobile del ‘Palazzo del Podestà’ (via del Podestà, 161) e il complesso edilizio in via Assisi, 20. Campi Bisenzio pubblicherà uno specifico avviso che comprenderà anche l’immobile del ‘Mulino di San Moro a Signa’. Per informazioni e per scaricare l’avviso pubblico basta collegarsi al sito internet: https://www.comune.fi.it/pagina/amministrazione-trasparente/beni-immobili-e-gestione-patrimonio.

La Martinella di Firenze: La Martinella di Firenze è il primo giornale on line che richiama il senso e l’essenza della fiorentinità.