Cenci racconta lo spaesamento dell’era contemporanea

“Fango”, l’installazione di Giulia Cenci già presentata alla Biennale de Lyon e a Pistoia: foto di Blaise Adilon

Nuovo live streaming di Manifattura Tabacchi mercoledì 25 novembre con protagonista l’artista cortonese che dialogherà con Sergio Risaliti e Paolo Parisi

L’artista cortonese Giulia Cenci

Proseguono online gli appuntamenti con L’Armonia Talks, il ciclo di incontri d’arte trasmessi live sui canali digitali di Manifattura Tabacchi in dialogo con Sergio Risaliti, curatore del progetto e con l’introduzione di Paolo Parisi in qualità di tutor. Il prossimo appuntamento ècon Giulia Cenci mercoledì 25 novembre, alle ore 19:30 (diretta streaming sulla pagina Facebook di Manifattura Tabacchi e sul canale Instagram di NAM – Not A Museum).

Cenci, nel suo incontro virtuale con gli artisti in Residenza e con il pubblico più ampio di Manifattura Tabacchi, parlerà della sua ricerca artistica, caratterizzata da un linguaggio ibrido e inquietante che racconta lo spaesamento dell’era contemporanea.

L’installazione Arcipelago allo studio-residenza Incurva nell’isola di Favignana: Foto di Davide Battista

L’artista condividerà la riflessione che guida il suo processo creativo: dall’osservazione di elementi apparentemente irrilevanti alla selezione di oggetti industriali o parti dell’ambiente in cui viviamo, dettagli capaci di esprimere qualità transitorie, vulnerabilità, promesse e fallimenti delle attività umane. Durante il talk Giulia approfondirà con il pubblico la sua riflessione sui possibili passaggi che un oggetto è destinato a fare e sulla dicotomia tra forme già note e ripetute e l’ulteriore fattura manuale che “flagella” quell’oggetto, ne distorce e “denuda” il design. Una dicotomia costante che si amplifica nell’immaginario creativo dell’artista: manualità e meccanica, tecnica e tecnologia, ripetizione e somiglianza, natura e idea di riproduzione.  

L’incontro si inserisce all’interno del workshop che l’artista condurrà insieme agli artisti in residenza, il cui titolo è Nel paese delle ultime cose, tratto dall’omonimo libro di Paul Auster, e che come da programma terminerà con la realizzazione di un progetto di opera collettiva.

Prossimi appuntamenti: 9 dicembre | Masbedo e 16 dicembre | Patrick Tuttofuoco.

La Martinella di Firenze: La Martinella di Firenze è il primo giornale on line che richiama il senso e l’essenza della fiorentinità.