Cinema d’impegno e trasformazioni delle città protagonisti del fine agosto in Manifattura

Domani il regista 82enne Antonio Capuano presenta il suo ultimo film “Il Buco in testa”: mercoledì 31 Natur Park Südgelände” e “All the Streets Are Silent”  raccontano i diversi cambiamenti di due grandi città come Berlino e New York

Manifattura protagonista di questi ultimi giorni di agosto con due appuntamenti assolutamente imperdibili.

Il regista Antonio Capuano

Lunedì 29 agosto arriva un ospite speciale, il regista, scenografo e accademico napoletano Antonio Capuano, celebrato da Paolo Sorrentino nel suo film “E’ stata la mano di Dio”. 82 anni, 30 anni di carriera, Capuano incontrerà il pubblico alle 19.30 (ingresso libero). Alle 21.30 sarà proiettato il suo film “Il buco in testa” (ingresso 6 euro) che racconta la storia di Maria Serra (Teresa Saponangelo), una donna che vive in provincia di Napoli. La sua vita scorre incerta, tra un lavoro precario, nessuna relazione sentimentale e una madre che non parla. Circa quarant’anni prima suo padre, ai tempi un giovane vicebrigadiere, è stato ucciso da un attivista dell’estrema sinistra durante una manifestazione. Dopo due mesi dalla morte del genitore, Maria è venuta alla luce e non ha mai saputo che faccia avesse l’assassino di suo padre. Adesso che è grande, la sua psicologa la incoraggia ad incontrare a Milano l’assassino di suo padre, uscito di galera dopo aver scontato la sua pena. E Maria vuole andare a quell’incontro con una pistola.

Mercoledì 31 agosto, alle ore 21, il cinema all’aperto di Manifattura Tabacchi ospiterà Many Possible Cities… on screen. In programma la proiezione, ad ingresso libero, del film documentario “Natur Park Südgelände” (Italia 2022, 40’ – sottotitoli in italiano), con la regia di Davide Gambino, prodotto dalla Fondazione Benetton Studi Ricerche, con Mon Amour Films, nell’ambito delle attività del Premio Internazionale Carlo Scarpa per il Giardino 2022, dedicato all’omonimo parco e alla natura urbana berlinese. “Südgelände”, dal tedesco “terre del sud”, evoca l’estesa area meridionale di Berlino in cui un’oasi di natura urbana coesiste con un reticolo di rotaie e ruderi ferroviari, appartenenti a ciò che un tempo era il perimetro della stazione di smistamento Tempelhof-Schöneberg. Un territorio di 30 ettari protagonista del grande sviluppo industriale dei primi anni del XX secolo, della dismissione dovuta alla Seconda guerra mondiale e del conseguente stato di abbandono degli anni del dopoguerra. Negli anni ’70 e ’80 le battaglie della cittadinanza e dei movimenti ambientalisti conducono al riconoscimento della straordinarietà del luogo in termini ecologici e paesaggistici. “Natur Park Südgelände” sarà introdotto da Patrizia Boschiero, coordinatrice, con Luigi Latini, delle attività del Premio Carlo Scarpa per il Giardino, nel cui ambito è stato ideato e realizzato questo film.  

La serata proseguirà con la proiezione del film “All the Streets Are Silent” di Jeremy Elkin (USA 2021, 89’ – sottotitoli in italiano). Ambientato tra 1987 e il 1997 a Manhattan documenta un periodo in cui i marciapiedi di New York prosperavano grazie a due subculture di riferimento che hanno iniziato a integrarsi: hip-hop e skateboard. Con una soundtrack iconica e la narrazione di Eli Morgan Gesner, il regista Jeremy Elkin rievoca la magia di quel periodo esaltante con inedite immagini di repertorio e testimonianze di famosi personaggi allora ragazzi di strada, come Rosario Dawson, Fab5 Freddy, Stretch Armstrong, Leo Fitzpatrick, Moby e Darryl McDaniels. Ingresso libero fino a esaurimento dei posti disponibili. In caso di pioggia la comunicazione di un eventuale annullamento dell’evento sarà data sui canali social di Manifattura Tabacchi e/o Fondazione Stensen entro le 20 del giorno stesso. 

La Martinella di Firenze: La Martinella di Firenze è il primo giornale on line che richiama il senso e l’essenza della fiorentinità.