Cinema: ecco il 19° “River Florence Indian Film Festival”

Amori, passioni e ritratti dell’India di oggi nella rassegna in programma dal 5 al 10 dicembre al cinema La Compagnia

Un’immagine del film Kandasamys: The Wedding

Amori, passioni e ritratti dell’India contemporanea in un lungo viaggio per immagini, tutto giocato tra passato e futuro. Dal 5 al 10 dicembre torna a Firenze la diciannovesima edizione del River to River Florence Indian Film, l’unico festival in Italia che racconta il volto dell’India oggi tra proiezioni, mostre, talk, lezioni di cucina ed eventi off.

L’evento si svolgerà al cinema la Compagnia di via Cavour e in vari spazi della città (info e programma completo sul sito www.rivertoriver.it, pagina Facebook https://www.facebook.com/rivertoriverfiff, twitter e Instagram @river2riverfiff  con l’hashtag #R2RFIFF). Con 40 eventi in cartellone, il programma del festival diretto da Selvaggia Velo presenta lungometraggi di finzione, documentari e cortometraggi, tutti in prima italiana, alla presenza di ospiti internazionali tra registi e attori.

Di ogni categoria il pubblico decreterà il vincitore, a cui sarà assegnato il “River to River Audience Award”. Per il secondo anno il Festival potrà contare  sul sostegno della Bagri Foundation, una fondazione a gestione familiare impegnata nella promozione dell’arte e della cultura asiatica, e sarà inaugurato dalla prima italiana di The Sky is Pink – presentato in sala dalla regista Shonali Bose – che segna il ritorno dell’attrice super star di Bollywood, Priyanka Chopra Jonas. Sei i lungometraggi, che intercettano la più stringente attualità declinata attraverso varie sfumature e tematiche: dall’ambiente  al paesaggio, dai nuovi rapporti di coppia alle famiglie tradizionali, dai problemi della povertà all’India nascosta, poco vista, di territori lontani. E poi ancora i documentari, i cortometraggi e una sezione web con le serie più interessanti in circolazione per proporre uno sguardo nuovo sulla serialità e la narrazione. 

Tra le proiezioni fuori concorso da segnalare “A Throw of Dice” di Franz Osten, girato in bianco e nero e basato su uno degli episodi principali dell’antico poema Mahabharata, che racconta la storia di Ranjit e del perfido Sohan, due re con la passione per il gioco d’azzardo e per la stessa donna, Sunita. Completa l’evento una serie di eventi paralleli fra fotografia, viaggi, cucina che serviranno a far conoscere un po’ meglio il paese asiatico. Come detto tutti i film verranno proiettati al cinema “La Compagnia” (biglietti acquistabili alla cassa del cinema oppure online sul sito https://cinemalacompagnia.ticka.it/) .

La Martinella di Firenze: La Martinella di Firenze è il primo giornale on line che richiama il senso e l’essenza della fiorentinità.