Correndo si sostengono sicurezza stradale e inclusione

Domenica 20 appuntamento con “Corri nei nostri Parchi” che quest’anno si unisce alla “Jobbando Run con Lorenzo”

Un momento della conferenza stampa di presentazione

Un evento che unisce sport, giovani, ambiente e mondo del lavoro. “Jobbando Run con Lorenzo” si unisce alla “Corri nei nostri Parchi,” organizzata dai Quartieri 2 e 3 e dall’associazione Insieme per Gavinana. L’appuntamento è per domenica 20 ottobre: ritrovo alle 8,30 in Piazza Ravenna, partenza alle 9,30. All’evento potranno partecipare podisti, atleti, corridori della domenica, famiglie con bambini e cani che vogliono semplicemente passeggiare.

Il percorso è di quattro chilometri ed è compreso fra il ponte da Verrazzano e il ponte di Varlungo: può essere ripetuto fino a 2 volte. La quota d’iscrizione è di 10 euro, i primi 350 iscritti avranno in regalo la maglietta tecnica. Il costo della bandana per gli amici a 4 zampe è di 3 euro (info e iscrizioni info@lorenzoguarnieri.com oppure run@jobbando.org). L’iniziativa è stata illustrata a Palazzo Vecchio presenti Claudio Tasselli (cofounder di Jobbando), Niccolò Daddi (presidente Commissione politiche ambientali del Quartiere 3), Stefania Guarnieri (presidente dell’Associazione “Lorenzo Guarnieri Onlus”), Michele Pierguidi, (presidente del Quartiere 2), Ilario Poggesi (presidente Comitato Insieme per Gavinana) e l’assessore allo sport Cosimo Guccione.

“La corsa – ricoda Michele Pierguidi, presidente del Quartiere 2 – è nata come atto d’amore verso il parco dell’Anconella ma anche dell’Albereta e dei giardini del lungarno Aldo Moro in parte devastati dal nubifragio del 1° agosto 2015. Quest’anno abbiamo unito le forze per un’iniziativa che coniuga la promozione della sicurezza stradale, la solidarietà e lo sport”. Il ricavato infatti sarà utilizzato in parte per una borsa di studio legata al problema della sicurezza dei lavoratori in itinere in ricordo di Lorenzo Lunghi, vittima di un incidente stradale mentre si recava al lavoro, e in parte per rendere i parchi di Anconella, Albereta e Bellariva più inclusivi a chi ha abilità limitate.

“Ogni anno – sottolinea Stefania Guarnieri, presidente dell’Associazione “Lorenzo Guarnieri Onlus”- la metà delle morti sul lavoro, circa 500, è dovuto alla violenza stradale. Aumentare la sicurezza sul lavoro significa rendere più sicura la mobilità dei lavoratori”.

Seminari informativi, servizio di revisione curriculum, simulazione dei colloqui di lavoro e racconti delle aziende toscane, sono invece alcuni degli ingredienti di “Jobbando” in programma il 25 ottobre al Tuscany Hall (dalle 9.30 alle 19, link per iscriversi https://www.jobbando.org/come-partecipare/). Creare nuove opportunità, favorire la contaminazione tra i diversi interlocutori coinvolti, orientare i candidati ma anche sviluppare un dibattito sulle tematiche legate al mondo del lavoro sono gli obiettivi della manifestazione.

La Martinella di Firenze: La Martinella di Firenze è il primo giornale on line che richiama il senso e l’essenza della fiorentinità.