Cresce la febbre per la finale del Calcio Storico, ultimi biglietti in vendita domani

Oltre ad Azzurri-Rossi (Magnifico Messere sarà Bruno Astori), tornano finalmente in presenza i “Fochi” di San Giovanni e per gli amanti del vintage la tre giorni di mercatino in piazza dei Ciompi

Crescono febbre e attesa per la finale del Calcio Storico in programma domani, venerdì 24 giugno, festa di San Giovanni patrono della città, alle 18 sul sabbione di Santa Croce. A sfidarsi saranno gli Azzurri di Santa Croce e i Rossi di Santa Maria Novella che nelle semifinali hanno liquidato rispettivamente i Bianchi di Santo Spirito e i Verdi di San Giovanni. Magnifico Messere sarà Bruno Astori, fratello dell’indimenticato capitano della Fiorentina Davide prematuramente scomparso quattro anni fa prima della partita contro l’Udinese in terra friulana. La finale del calcio in costume sarà anticipata dal tradizionale corteo storico della Repubblica fiorentina che partirà alle ore 16.00 da piazza Santa Maria Novella per sfilare fino a Santa Croce, dove arriverà alle ore 17. Indiana Production, per il secondo anno consecutivo, ha acquisito i diritti in esclusiva per la trasmissione della finale del Calcio Storico Fiorentino investendo nella produzione delle dirette dello spettacolare evento.

Quest’anno ha trovato in DAZN un prestigioso partner che trasmetterà la gara in Italia ed in Europa a partire dalle 17,30. Ai microfoni, per il commento, ci saranno Marco Calabresi e Dario Valli. La partita verrà trasmessa in diretta e in chiaro, sempre dalle 17,30, per tutta la Toscana, su Toscana TV, Canale 11 e Firenze TV, Canale 80. Sul campo, a commentare tutte le fasi dell’evento il conduttore Vittorio Betti sarà affiancato da Sandro Bennucci e Andrea Vignolini. Gli ultimissimi biglietti in vendita, si va verso il ‘tutto esaurito’ verranno messi in vendita domani, venerdì 24 giugno, dalle 14, al botteghino del Teatro Verdi in via Ghibellina. In mattinata intorno alle 8.30 il Corteo Storico sfilerà per le vie del centro, da Palazzo Vecchio fino al Battistero dove intorno alle 10 si rinnoverà la tradizionale Offerta dei Ceri seguita alle 10.30 alla messa solenne in Duomo, celebrata dall’arcivescovo Giuseppe Betori.

Tornano anche dopo i due anni di stop causa pandemia i “Fochi” che quest’anno finalmente si potranno ammirare dalle spallette sull’Arno senza timori di assembramenti, distanziamenti e quant’altro. L’orario di inizio dei fuochi d’artificio di San Giovanni è fissato alle ore 22.00 -22.30 circa: quest’anno lo spettacolo pirotecnico sarà più maestoso del solito. I fuochi saranno sparati dal piazzale Michelangelo e dalle strade a un livello inferiore per creare nuove coreografie luminose, dalle farfalle alle cascate di luce fino ai gigli, grazie a un sistema computerizzato. La novità di quest’anno è la figura di un salice piangente di un particolare colore dorato. In tutto questo show di luci e colori durerà circa 40 minuti. 

Anche Firenze Bottegaia, il marketplace completamente gratuito per chi vende realizzato da Postini Fiorentini (https://www.lamartinelladifirenze.it/postini-fiorentini-lancia-firenze-bottegaia-lo-shop-online-100-made-in-florence/), onora San Giovanni attraverso le partnership con i Verdi, l’Associazione di ex calcianti 50 Minuti e l’associazione Mezze Cacce fiorentine. Il merchandising ufficiale della squadra di San Giovanni (www.firenzebottegaia.it), i cui quartieri di riferimento sono le Cure e Campo di Marte, si trova solo sulla neonata piattaforma e-commerce 100% made in Firenze, dove è possibile acquistare le nuove maglie, ma anche cappellini, borsoni, felpe e teli mare. Dalla prossima settimana si potranno trovare online  anche i gadget delle Mezze Cacce fiorentine, l’associazione nata per avvicinare i più piccoli al calcio storico. Inoltre, su Firenze Bottegaia è presente l’unico negozio online dell’Associazione 50 Minuti, nata dall’idea di Uberto Bini, che riunisce gli ex calcianti di tutti e quattro i colori –  rosso, verde, bianco e azzurro – che si ritrovano periodicamente per svolgere delle partite a scopo benefico e ogni 17 febbraio rievocano la partita dell’assedio del 1530.

i Calcianti Verdi durante la sfilata a Santa Croce

Ma non c’è soltanto il Calcio Storico a monopolizzare l’interesse di fiorentini e turisti per questo week end ricchissimo di eventi in città. Come ogni quarto fine settimana del mese, l’associazione culturale Fumetti e dintorni in collaborazione con Comune e Confesercenti organizza in piazza dei Ciompi, un mercatino di dischi, fumetti e abbigliamento questa volta lungo tre giorni, dal 24 al 26 giugno, perché concomitante proprio con la festa San Giovanni. Si potranno trovare oggetti d’altri tempi, oggetti ed abiti che rivivono per la seconda volta, occhiali, borse ed abiti anche di firme e accessori introvabili, per i quali si potranno fare ottimi affari. Figurine, giocattoli con i quali hanno giocato i nostri babbi nonni o bisnonni. Come sempre, tanti saranno gli stand con i dischi che hanno un pubblico sempre più numeroso rispetto ai fumetti avendo un target più ristretto, perciò appassionati dai 45/50 anni in su. In questa edizione si potranno trovare tantissime novità rappresentate proprio dai banchi di dischi, con espositori provenienti da moltissime zone d’Italia, con dischi inediti per tutti i gusti e tasche, da collezione o non. Per i fumetti si troveranno collezioni complete o da completare di Diabolik (ristampa ma, volendo anche originale), Zagor, Tex, Dylan Dog e qualche Manga. Banchi anche con porcellane antiche, argenti e oggetti di modernariato. Si potranno anche portare i propri vecchi dischi o i fumetti per venderli oppure farli valutare (orario continuato 9-19, ingresso libero). Il prossimo appuntamento è per il 24 e 25 Settembre.

Luciano Mazziotta: Luciano Mazziotta è nato a Firenze nel 1960. Giornalista professionista, nel tempo ha lavorato per La Nazione, la Repubblica (redazione di Milano), la Prealpina di Varese e diverse altre testate locali lombarde occupandosi di politica, cronaca, cultura e spettacoli. E’ tornato a vivere a Firenze nel febbraio 2019 dopo 30 anni passati a rincorrere personaggi e a raccontare fatti ed eventi, alcuni anche eclatanti.