Cultura, teatro, calcio e letteratura si incontrano nei pomeriggi di Villa Vittoria

Da sinistra:Becattini Fittante Ceccuti, motori di Villa Vittoria Cultura

Al via questo pomeriggio la kermesse che animerà le serate fiorentine da maggio a settembre cion tanti nomi illustri e la presentazione di nuovi talenti

Non solo divertimento, ma anche cultura. Villa Vittoria vuole restituire alla città il successo ottenuto offrendo a Firenze, per il quinto anno, oltre trenta eventi gratuiti dove si parlerà di poesia, calcio, letteratura, teatro e dove si proverà a ridisegnare la Firenze del presente e del futuro. Villa Vittoria Cultura animerà le serate fiorentine da maggio a settembre con tanti nomi illustri e giovani talenti. I mercoledì saranno dedicati alla presentazione dei libri, mentre gli incontri del giovedì saranno dei talk per approfondire tematiche culturali e sociali con ospiti di eccezione. Tutti gli incontri, che si tengono nel giardino di Villa Vittoria, sono a ingresso libero, con orario di inizio, salvo diversamente specificato, alle ore 18.

Dopo la serata inaugurale con Sandra Milo, saranno protagonisti, tra gli altri, Agnese Monaco, Carlo Stagnaro, Roberto Vinciguerra, Giorgio Van Straten, Ermete Realacci, Gabriella Izzi Benedetti, Sandro Fratini e il sindaco Dario Nardella, che interverrà per presentare il suo libro “La città universale”. Parteciperà alla rassegna culturale anche il professore Ugo de Vita, autore, attore e regista teatrale, che presenterà alcune iniziative, oltre alle tre giornate previste nel palinsesto di Firenze Fiera di “Parole alla finestra” da lui condotte con la presentazione di libri, immagini e “storie”, interviste e conversazioni legate a tematiche di letteratura, teatro e poesia.

“Anche quest’anno – dichiara Giovanni Fittante, presidente e ideatore di Villa Vittoria Cultura – sarà presente l’importante e prestigiosa partnership con Firenze Fiera e con la Fondazione Spadolini. Abbiamo lavorato ad una programmazione molto intensa e con alcune novità: al consueto appuntamento di ogni mercoledì con la presentazione dei libri si aggiungeranno, al giovedì, dei talk per approfondire tematiche culturali e sociali con ospiti di eccezione”.

Intanto la kermesse è partita questo pomeriggio con la presentazione del programma alla presenza di Lorenzo Becattini, presidente di Firenze Fiera, di Cosimo Ceccuti, presidente della Fondazione Spadolini, di Alessia Bettini, assessora alla cultura e di Giovanni Fittante, presidente e ideatore di Villa Vittoria Cultura. “Dopo il successo della scorsa edizione – afferma Lorenzo Becattini – Firenze Fiera rinnova per il secondo anno consecutivo, la partnership presentando cinque iniziative legate all’arte, alla musica, alla letteratura, alla poesia. Siamo convinti che aggiungere cultura a spazi tradizionalmente dedicati a sedi di fiere e congressi rappresenti un valore aggiunto per Firenze Fiera e un driver importante per l’economia della città”.

Prossimo appuntamento mercoledì 24 maggio alle 18Massimo Sieracopi presenterà il suo volume “In viaggio tra terra e cielo. Vita possibile di Dante”, edito da Mimesis. Seriacopi è docente di Lettere, dottore di ricerca in Filologia dantesca presso l’Università degli Studi di Firenze, studioso di Dante ed editore di saggi critici. Introduce il professore Ugo De Vita. “La Fondazione Spadolini Nuova Antologia – sottolinea Cosimo Ceccuti – come lo scorso anno, presenterà i fascicoli trimestrali della rivista in uscita nel periodo estivo, giugno e settembre, focalizzando l’attenzione dei partecipanti su temi di viva attualità, al pari dei libri di cui si parla. A discuterne con il pubblico firme autorevoli e giovani collaboratori. Molteplici gli argomenti affrontati: dalla storia alla letteratura, dall’attualità politica alle vicende internazionali”.  “Il programma di Villa Vittoria Cultura – aggiunge la vicesindaca e assessora alla Cultura Alessia Bettini – è ricco e interessante e andrà ad arricchire i tanti eventi che animeranno tra adesso e settembre la nostra città. Un luogo che è ormai entrato nel cuore dei fiorentini e che siamo sicuri anche nell’estate 2023 sarà apprezzato”.

Qui il programma completo degli eventi:

La Martinella di Firenze: La Martinella di Firenze è il primo giornale on line che richiama il senso e l’essenza della fiorentinità.