Da Caruso a Rodari, a Shakespeare: agosto di spettacoli per la Compagnia delle Seggiole

Appuntamento clou dal 18 al 22 nell’area archeologica di Roselle a Grosseto, dove il pubblico potrà organizzare il proprio viaggio teatrale scegliendo la sequenza degli interventi rappresentati nei vari luoghi del sito

Agosto denso di rappresentazioni per la Compagnia delle Seggiole, creata da Fabio Baronti nel 1999 e diventata un punto di riferimento irrinunciabile nel panorama dello spettacolo teatrale fiorentino (www.lacompagniadelleseggiole.it). Seggiole a voler significare il profondo legame con il territorio fiorentino, il toscanismo ma anche l’assenza di scenografie posticce perché in molti casi i luoghi che ospitano le rappresentazioni sono o diventano già scenografie, oppure tutto si svolge solo con l’ausilio di alcune sedute: seggiole appunto.

Da domani, mercoledì 11 agosto fino a venerdì 13, la compagnia porta in scena a Villa Caruso (Lastra a Signa) nel quadro delle manifestazione per il centenario della morte del famosissimo tenore napoletano “Enrico Caruso la voce e la passione”. Lo spettacolo è di Marcello Lazzerini con brani d’opera. Info e prenotazioni tutti i giorni dopo le 14 telefonando al 333-2284784 (biglietti: intero 18 euro, ridotto 15 euro). Sabato 14 agosto, nel quadro di “E…state al Forte 2021”, l’appuntamento è alla terrazza del Forte Belvedere con William ShakesperarevsGalileo Galilei, conversazione (in)credibile a cura di Marcello Lazzerini con inserti teatrali (Biglietto 12 euro, prenotazioni al 393-8137277 oppure via mail: caffetteradelforte@gmail.com). Il giorno di Ferragosto, domenica 15, sarà invece dedicato ai bambini. Sempre alla Terrazza del Forte di Belvedere (ore 21) andrà in scena “Rodari al… telefono” letture radiofoniche per i bambini e per i grandi che sono stati bambini.

L’appuntamento clou è però per la settimana successiva quando dal 18 al 22 Agosto la Compagnia presenterà in prima assoluta nell’area archeologica di Roselle (Grosseto, via dei Ruderi 46) “Tracce d’umanità” selezione di brani teatrali di Sofocle, Aristofane, Plauto, Seneca e Shakespeare. Il pubblico potrà organizzare il proprio viaggio teatrale scegliendo la sequenza degli interventi rappresentati nei vari luoghi dell’area archeologica (Info e prenotazioni tutti i giorni dopo le 14 al 333-2284784: Biglietti intero 18 euro, ridotto 15 euro). Infine il 29 agosto nel Chiostro di Santo Spirito a Firenze “Non c’è un allora dove non esiste il tempo”, letture drammatizzate di Sant’Agostino. Prima dell’inizio dello spettacolo, alle 20.30, sarà possibile visitare la basilica con la presenza di una guida (Biglietto unico 12 euro, info e prenotazioni al 332284784 dopo le 14).

Luciano Mazziotta: Luciano Mazziotta è nato a Firenze nel 1960. Giornalista professionista, nel tempo ha lavorato per La Nazione, la Repubblica (redazione di Milano), la Prealpina di Varese e diverse altre testate locali lombarde occupandosi di politica, cronaca, cultura e spettacoli. E’ tornato a vivere a Firenze nel febbraio 2019 dopo 30 anni passati a rincorrere personaggi e a raccontare fatti ed eventi, alcuni anche eclatanti.