Da Ponte a Ema, a Firenze a Sesto Fiorentino ricordando Bartali e Martini

Domenica 20 maggio il Giro sarà in città per la tappa intitolata a “Ginettaccio” e al mitico Ct della Nazionale di Ciclismo nel centenario della nascita. Numerose le iniziative previste prima e dopo tra cui l’intitolazione di piazzale Martini e Ballerini davanti al ciclodromo Graziella Cenni

Sono numerosi gli eventi predisposti in città per il passaggio della edizione numero 104 del Giro d’Italia che arriverà a Firenze il 20 Maggio con la tappa Gino Bartali in partenza da piazza del Campo a Siena e arrivo a Bagno di Romagna. Un percorso che si snoderà su 209 chilometri, con il passaggio da Ponte a Ema (proprio in ricordo di Ginettaccio), Firenze e Sesto Fiorentino per l’omaggio allo storico e leggendario ct azzurro Alfredo Martini, nel centenario della sua nascita. Il transito da Firenze sarà anche un omaggio a Dante Alighieri, a 700 anni dalla morte, che peraltro sarà ricordato ufficialmente il giorno dopo a Ravenna, dove riposa, sede di partenza della successiva tappa. 

Si comincia il 14 maggio alle 10 con la Pedalata di Wolfango Poggi – Da Firenze (partenza da piazzale Michelangelo) a Belgrado a favore della Fondazione Novak Djokovic per i bambini della Serbia. Seguiranno poi l’inaugurazione della variante pista ciclabile nel viale Talenti (17 maggio ore 11.45) e l’ intitolazione piazzale Alfredo Martini e piazzale Franco Ballerini, via del Perugino (zona San Bartolo a Cintoia) antistante il ciclodromo “Graziella Cenni” (17 maggio ore 12.30). Il 18 maggio alle 16.30 poi c’è “Firenze per i bimbi in bici” – Pedalata per giovani corridori delle società fiorentine dal parco delle Cascine al piazzale Michelangelo, attraverso il centro storico. A cura del comitato toscano della Federazione Ciclistica Italiana. Il 20 maggio in concomitanza con il passaggio della Carovana ci sarà Ponte a Ema in Rosa l’Iniziativa davanti al Museo del ciclismo Gino Bartali e al Circolo L’Unione in attesa del transito del Giro a cura S.S.Aquila Ciclismo.

La planimetria della tappa che passerà da Firenze

Parallelamente il 22 maggio la sezione didattica della Polizia Municipale organizza Vigilandia, gimkana in bici per bambini con nozioni di educazione stradale nel piazzale della piscina Pavoniere, alle Cascine (11-17). Verrà poi presentata A piedi & in bici, una nuova mappa delle piste ciclabili fiorentine A cura dell’assessorato al turismo e con il contributo di Fiab per coloro che vorranno scoprire percorsi ciclabili in città sia per turismo che per spostamenti casa-lavoro. La mappa presenta anche il progetto “Bicipolitana”, per orientarsi utilizzando percorsi ciclopedonali, protetti dal traffico (https://www.feelflorence.it/sites/www.feelflorence.it/files/2020-06/MAPPA%20PISTE%20CICLABILI.pdf). Tre bici brandizzate, a cura della Cooperativa Ulisse, verranno inoltre messe all’asta on line. L’obiettivo è finanziare un murales a tema ciclismo. I tre soggetti sono: Dante 700, il centenario nascita Alfredo Martini, il Giro d’Italia a Firenze. Le offerte possono essere fatte su www.cooperativaulisse.it dal 14 al 22 maggio. E poi ancora la mappatura dei biciclettai a Firenze (link consultabile sulla rete civica del Comune) e l’estensione dello sconto per l’abbonamento trimestrale al bike sharing. Finora destinato ai residenti nella fascia di età 16-20 anni, a breve sarà a disposizione di tutti i potenziali utenti indipendentemente dall’età e dalla residenza. Tutte le iniziative si svolgeranno in presenza con l’invito dell’amministrazione agli appassionati di evitare assembramenti.

Luciano Mazziotta: Luciano Mazziotta è nato a Firenze nel 1960. Giornalista professionista, nel tempo ha lavorato per La Nazione, la Repubblica (redazione di Milano), la Prealpina di Varese e diverse altre testate locali lombarde occupandosi di politica, cronaca, cultura e spettacoli. E’ tornato a vivere a Firenze nel febbraio 2019 dopo 30 anni passati a rincorrere personaggi e a raccontare fatti ed eventi, alcuni anche eclatanti.