Dal Pane Quotidiano una nuova iniziativa continuativa di sostegno a famiglie in particolari condizioni di difficoltà

Un volontario del Pane Quotidiano durante una distribuzione di generi alimentari

Il Consiglio Direttivo del Pane Quotidiano, Onlus fiorentina nata nel 1898 e da sempre attiva nel sostegno a famiglie in difficoltà già da prima della Pandemia, ha deciso di istituire una nuova forma di aiuto strutturato e continuativo che, per un periodo di tempo ben definito, darà modo a soggetti in particolari condizioni di disagio di accedere a buoni acquisto e pagamento di utenze essenziali.

La Onlus fiorentina, in prima linea nel sostenere i più bisognosi durante la pandemia, ha lanciato una nuova iniziativa di raccolta fondi destinata a creare un supporto costante per almeno un anno ad alcune famiglie in condizioni di difficoltà particolarmente gravi. Non più dunque aiuti a pioggia.

I soggetti destinatari del sostegno saranno affiancati in maniera sistematica e continuativa, sarà garantito loro a fornitura di buoni acquisto di valore prefissato e con periodicità ben definita. Inoltre la Onlus si prenderà carico delle spese necessarie a garantire il pagamento delle utenze domestiche essenziali.

A breve partirà una campagna di sensibilizzazione pubblica dell’iniziativa e, per la prima volta, il Consiglio Direttivo ha deciso di rendere partecipativa la progettazione, invitando i soci ed i volontari a dare il proprio contributo di idee.

L’Associazione Pane Quotidiano è nata nel 1898 a Firenze su iniziativa di un gruppo di volenterosi benestanti cittadini per offrire un contributo fattivo ad una popolazione provata dalla grande crisi economica che attanagliava il paese. Nel 1905 venne riconosciuta come Ente Morale da parte dello Stato Italiano. Negli anni a venire, l’Associazione ha continuato il suo silenzioso lavoro a favore dei bisognosi, collaborando attivamente con l’amministrazione comunale e le altre realtà benefiche del territorio, sopravvivendo fino ai giorni nostri.

Molte le iniziative portate avanti dall’Associazione Pane Quotidiano:

  • Distribuzione di generi alimentari o buoni spesa direttamente alle famiglie bisognose o a singoli indigenti
  • Distribuzione di generi alimentari alle mense dei poveri della città.
  • Impegno al pagamento delle bollette relative alle utenze domestiche essenziali, grazie all’operazione “Bolletta Solidale”
  • Distribuzione di occhiali da vista grazie all’operazione “Occhiale Solidale”

L’Associazione Pane Quotidiano di Firenze collabora con l’Assessorato al Welfare del Comune di Firenze, con Associazioni di Assistenza e Parrocchie, che ci aiutano ad individuare quelle situazioni di disagio che possono avvantaggiarsi di un nostro intervento.

Per maggiori informazioni rimandiamo al sito dell’Associazione: www.panequotidianofirenze.it

Claudio Tirinnanzi: Fiorentino, webmaster, esperto in SEO. ICT in Fondazione Turati, iscritto all'Ordine dei Giornalisti della Toscana. Collabora con alcune associazioni fiorentine.