Debuttano le “Ore Stellate” al Lyceum Club

Il salone di Palazzo Adami, sede del Lyceum

La rubrica, all’interno delle Pillole di Cultura, comprenderà alcune inziative del programma culturale trasferite da Palazzo Adami Lami al palcoscenico virtuale web

L’arricchimento dello spirito, imparare cose nuove o soltanto approfondire cose che si sanno di già è sempre una esperienza che ti fa stare bene anche “fisicamente” e il Lyceum Club Internazionale si propone proprio di fare questo. Infatti il palinsesto virtuale “Pillole di Cultura” propone per le prossime settimane di novembre un programma fitto di Arte, Musica, Letteratura, Scienze e Agricoltura, Rapporti Internazionali e Attività Sociali: naturalmente i contributi digitali sono essenziali.

Da segnalare come “importante” l’inaugurazione di Ore stellate al Lyceum. Il nome richiama il libro di Stefan Zweig Sternstunden der Menschheit  “Momenti stellati” oppure “Ore stellate” che nella storia sono state decisive per il cammino dell’umanità. Ogni materiale prodotto avrà una durata paragonabili a quelle di una conferenza o di un concerto vero e proprio. La rubrica comprende alcune iniziative del programma culturale trasferite dalla sede di Palazzo Adami Lami al palcoscenico virtuale del sito web.

Le pillole invece punteranno su esecuzioni di brani musicali, letture, interpretazioni teatrali che andranno ad arricchire il cartellone annuale consultabile sul sito del Lyceum (www.lyceumclubfirenze.it) nella pagina dedicata alle Pillole del mese di novembre, e nella pagina Facebook ufficiale dove si potranno trovare video, conferenze, interviste e specialmente inediti di musica.

Ecco il palinsesto completo di Novembre:

Giovedì 12 – Sezione Arte – CRISTINA ACIDINI, L’Accademia delle Arti del Disegno e Casa Buonarroti: riflessioni in tempo di pandemia. Lunedì 16 – Sezione Musica – ALBERTINA DALLA CHIARA, pianoforte, F. Chopin, Étude op. 25 n. 12. Venerdì 20 – Sezione Rapporti Internazionali ADELINA SPALLANZANI, La pelle fotoesposta: falsi miti e fatti veri per la prevenzione e la cura. Lunedì 23 – Sezione MusicaOre stellate al Lyceum: GREGORIO NARDI, pianoforte, L. van Beethoven Sonata op. 110 in La bemolle maggiore e Sonata op. 111 in Do minore. Giovedì 26 – Sezione Scienze e AgricolturaOre stellate al Lyceum: PAOLA VERRUCCHI, Tre qubit alle Canarie – La meccanica quantistica, dai fondamenti al teletrasporto. Lunedì 30 – Sezione LetteraturaOre stellate al Lyceum: The wARdrobe, film scritto da NERINA COCCHI; musica di DAVIDE FENSI; regia di DANIEL PINHEIRO; fotografia di ANDREA MESSANA.

La Martinella di Firenze: La Martinella di Firenze è il primo giornale on line che richiama il senso e l’essenza della fiorentinità.