Pillole settimanali di cultura con il Lyceum e il palinsesto on-line

Palazzo Adami Lami è la sede del prestigioso Lyceum

La programmazione virtuale di aprile e maggio prevede concerti, approfondimenti, letture e interpretazioni teatrali. Prossimo appuntamento giovedì 23 aprile con la musica

Un palinsesto rigidamente on-line per offrire alle proprie socie, agli amici e ai frequentatori momenti di riflessione, di svago, di aggiornamento, con pillole di cultura settimanali. Per la prima volta dalla Seconda Guerra Mondiale il Lyceum Club Internazionale di Firenze, come tutte le altre realtà culturali cittadine, si è visto costretto a sospendere le proprie attività causa epidemia da Coronavirus.

Ma la sua presidente, Donatella Lippi, assieme a tutte le responsabili delle sezioni che compongono l’associazione fiorentina, non si è persa d’animo: in collaborazione con la Fondazione Cassa di Risparmio, che sostiene parte delle iniziative organizzate dal sodalizio, ha dato vita a un palinsesto virtuale formato da concerti, approfondimenti, letture, interpretazioni teatrali home made che comporranno il calendario di aprile e maggio, e sarà possibile trovare nel sito del Lyceum (www.lyceumclubfirenze.it) e nella pagina Facebook ufficiale, canali dove si trovano anche altri contenuti inediti, prodotti nelle scorse settimane, subito dopo l’annuncio del lockdown nazionale.

Dopo la performance d’avvio di Mina Yasuda al pianoforte con lo Studio trascendentale “La ricordanza” di F. Liszt i prossimi appuntamenti sono in programma per giovedì 23 aprile con Martina Becattini – Ritratti medicei al Museo Stibbert (sezione arte), domenica 26 aprile  con Lavinia Bertulli – pianoforte, Scherzo n. 1 op. 20 di Chopin (sezione musica) e domenica 30 aprile con Silvia Benassai – L’oratorio dei Vanchetoni (sezione arte). “Il Lyceum – dice la presidente Donatella Lippi – non interrompe la sua attività, ma la rafforza, sfruttando le potenzialità della Rete. Abbiamo imparato a usare nuovi linguaggi, che ci consentono di continuare a dialogare con le Socie e con i Frequentatori del Club, in attesa di poterci nuovamente incontrare in Palazzo Adami Lami”.

La Martinella di Firenze: La Martinella di Firenze è il primo giornale on line che richiama il senso e l’essenza della fiorentinità.