Disosso, sezionamento, inventiva. Ecco il campionato dei giovani macellai

Una Fiorentina di manzo irlandese

Settima tappa il 27 alla Certosa per la prima edizione di questa originale competizione che vede impegnate le nuove leve della macelleria e farà conoscere il manzo e l’agnello irlandesi. Semifinale sempre a Firenze il 18 luglio

I partecipanti durante la tappa di Latina del giugno scorso

La  carne irlandese sbarca a Firenze con il Campionato Italiano Giovani Macellai, settima tappa della prima edizione di questo singolarissimo confronto a colpi di coltello dedicato ai macellai under 35 che si svolgerà il 27 giugno alla Certosa (ingresso libero e gratuito nel rispetto delle norme anti-Covid. Il primo gruppo si sfiderà alle 10, il secondo alle 13. Premiazioni intorno alle 17). L’evento è organizzato da Bord Bia, l’ente governativo per la promozione del food&beverage irlandese, in collaborazione con Federcarni e Federazione Nazionale Macellai. L’appuntamento sarà l’occasione per far conoscere ai macellai ed esperti della carne di Firenze il manzo e l’agnello dell’Isola di Smeraldo, evidenziandone le caratteristiche, i punti di forza (dal sapore alla tenerezza), le proprietà nutrizionali e l’attenzione per la sostenibilità. Nel corso della giornata la carne irlandese, “Buona per Natura”, sarà protagonista di due momenti di approfondimento (intorno alle ore 12.00 e alle ore 15.00) all’interno della “Meat Academy”, il programma educativo creato da Bord Bia che mira a formare e informare i professionisti del settore e, tramite loro, educare i consumatori finali alla scelta di una carne di qualità.

I giovani macellai di Firenze e provincia, ad oggi iscritti all’evento, sono: Anna Moretti, Alessio Stolfi, Davide Scelzo, Lorenzo Talarico, Federico Picchi, Gora Thioune, Douglas Roosevelt Sena Junior, Leonardo Cuccuini, Thomas Mattesini, Mario D’Ambrosio, Alessio Fabbri, Stefano Cortini, Roberto Tavanti, Francesco Salerno, Marco Di Giorgio, Nanthawat Chaoyong, Gianmarco Sani e Salvatore Muscarella. Il confronto vedrà le giovani promesse del settore affrontarsi in una prova nella quale dovranno lavorare la carne che verrà loro consegnata, secondo regole precise e tenendo conto che saranno giudicati sulla base di 8 criteri di valutazione: disosso, sezionamento, manualità nel taglio e nella legatura, ordine e pulizia, minimo scarto, inventiva e fantasia, presentazione e degustazione.

Per ciascuno di essi riceveranno, da una giuria qualificata, un voto da 1 a 5 coltelli. Il voto finale è dato dalla somma dei voti assegnati per ciascuno dei criteri. I primi due classificati, si qualificheranno per la finale di Modena del 12 settembre ad iMeat, mentre il terzo e il quarto classificato accederanno alla semifinale che si terrà sempre a Firenze il 18 luglio.

La Martinella di Firenze: La Martinella di Firenze è il primo giornale on line che richiama il senso e l’essenza della fiorentinità.