Domani al via “La Città dei lettori” con una giornata dedicata ai 10 anni di Edizioni Clichy

Una suggestiva immagine de La Città dei lettori (foto di Stefano Casati)

Il Festival di promozione del libro e della letteratura diretto da Gabriele Ametrano celebra il primo decennio della casa editrice fiorentina nata nel 2012 la cui specialità sono i titoli in francese proposti con traduzioni di alta qualità

Il direttore Gabriele Ametrano fotografato da Stefano Casati

Sarà una giornata di presentazioni, talk e iniziative per celebrare i 10 anni di Edizioni Clichy inaugurare a Villa Bardini (Costa San Giorgio 2), giovedì 9 giugno, la 5/a edizione fiorentina de La città dei lettori, il progetto culturale promosso da Fondazione CR Firenze e Associazione Wimbledon APS, con la direzione di Gabriele Ametrano, che porta in Toscana autori, illustratori, traduttori e curatori con l’obiettivo di promuovere il libro e la letteratura.

Casa editrice indipendente nata a Firenze nel 2012 e contraddistinta dall’amore per i titoli in lingua francese, di cui propone traduzioni di alta qualità, Clichy sarà al festival con i suoi autori di punta e le pubblicazioni più recenti. Da segnalare, alle 20.00, l’incontro con il pluripremiato romanziere Luc Lang, che in dialogo con Elena Stancanelli racconterà il suo ultimo romanzo “La tentazione”, folgorante racconto iniziatico che unisce thriller, western e ode alla natura selvaggia. Alle 18.00 si terrà il primo appuntamento con “Paesaggi letterari”, itinerari alla scoperta dei luoghi del festival insieme agli autori che li hanno raccontati. In primo piano la Firenze di Giovanni Papini, narrata dal drammaturgo, performer e voce nota di Radio 3 Luca Scarlini.

L’illustratore parigino Barroux

Le attività de La città dei lettori partiranno alle 17.00 con “Io Leggo!”, progetto per alimentare nei più giovani la passione per i libri e le storie. In programma una lettura animata con l’illustratore parigino Barroux, a cura di Libreria Farollo e FalpalàTradotto e pubblicato in tutto il mondo, Barroux è una delle figure di riferimento di Edizioni Clichy per l’infanzia, e insieme a Farollo e Falpalà, realtà fiorentina che ha appena insignita del premio promosso dall’Associazione Italiana Editori e da Andersen come migliore libreria italiana per ragazzi, sarà al centro di un incontro alle ore 18.00 dal titolo “Per gli occhi dell’infanzia: il racconto e le immagini”. Con l’illustratrice Giulia Pastorino e Maria Pia Secciani, responsabile Clichy della narrativa per l’infanzia, racconteranno come si crea, confeziona e propone un libro per bambini e bambine. Modera Anselmo Roveda, membro della giuria del Premio Andersen.

Il romanziere Luc Lang sarà in dialogo con Elena Stancanelli

Alle 18.30 il talk “Tradurre i classici – Balzac, Proust, Eliot e Duval”: protagonisti i traduttori Giuseppe Girimonti Greco, Barbara Innocenti e Giovanni Maria Rossi in dialogo con Andrea Geloni, della libreria Nina di Pietrasanta. Alle 19.00 spazio al Paese dei Lumi con “I francesi e l’Italia, gli italiani e la Francia”. Quattro esperti del ponte culturale tra i due territori – Daniela Di Sora, fondatrice di Voland, Sandro Ferri, fondatore di Edizioni E/O, Fabrio Gambaro, già direttore dell’Istituto Italiano di Cultura a Parigi, Olivier Guez, scrittore, giornalista e sceneggiatore con base a Strasburgo – racconteranno la loro esperienza accompagnati da Gabriele Ametrano.

Tutti gli incontri sono a ingresso gratuito senza necessità di prenotazione.

La Martinella di Firenze: La Martinella di Firenze è il primo giornale on line che richiama il senso e l’essenza della fiorentinità.