Domenica Babbo Natale scenderà da Palazzo Vecchio

Appuntamento alle 11 sull’Arengario, poi il 6 gennaio toccherà anche alla Befana in piazza della Repubblica. E a Palazzo Corsini File organizza il mercato natalizio solidale per aiutare i malati gravi

Firenze si prepara all’arrivo di Babbo Natale, Befana e loro aiutanti, che, come da tradizione, si caleranno dall’alto di tre monumenti e palazzi storici del centro. Uno su tutti: Palazzo Vecchio, che domenica 12 dicembre 2021 alle ore 11 vedrà Babbo Natale e i suoi elfi scendere dalla sommità con l’aiuto di funi fino a toccare il suolo sull’arengario in piazza della Signoria, dopo aver srotolato uno striscione di auguri lungo 12 metri. Una volta a terra, saranno a disposizione dei più piccoli per i saluti e le foto di rito.  Un appuntamento da non perdere per grandi e piccini, offerto alla città con il patrocinio del comune, da Confcommercio Firenze ed EdiliziAcrobatica.

La discesa di Babbo Natale ed Elfi nel 2019

Saranno proprio i tecnici di EdiliziAcrobatica, veri e propri funamboli abituati a muoversi su e giù lungo facciate dall’altezza vertiginosa, a interpretare il “grande vecchio” venuto dal Polo Nord con i suoi aiutanti per portare doni a tutti i bambini. Per assistere allo spettacolo, libero e gratuito, basterà recarsi di fronte a Palazzo Vecchio, osservando tutte le precauzioni imposte dalle normative antiCovid (uso mascherina e distanziamento). Giovedì 6 gennaio arriverà invece la Befana, che con un seguito di anziane ma spericolate collaboratrici si calerà alle ore 11 dall’Arco di piazza della Repubblica e dal palazzo della Rinascente. Anche qui, dopo la spettacolare discesa ci sarà spazio per le foto e i saluti ai bimbi. “Con queste due iniziative semplici ma coinvolgenti – dice il presidente provinciale e regionale di Confcommercio Aldo Cursano – vogliamo augurare buone feste ai fiorentini e ai tanti visitatori che hanno Firenze nel cuore. sarà l’occasione per alzare lo sguardo e ammirare ancora una volta la bellezza della nostra città, ritrovando insieme ai propri cari un po’ di quella serenità che l’emergenza pandemica ha messo a dura prova”. Aggiungono Riccardo Jovino e Anna Marras di EdiliziaAcrobatica: “Siamo davvero felici di poter dare il nostro contributo a rendere ‘speciale’ il Natale dei bambini di Firenze. Le calate dei nostri Babbi Natale per noi sono ormai una tradizione, iniziata quando le realizzavamo per i figli dei nostri dipendenti. Portare sui volti di altri bambini quei sorrisi che abbiamo imparato a vedere ci riempie il cuore di gioia”.

Da oggi, 9 dicembre, fino al 12 2021 torna Nataleperfile, il mercato natalizio organizzato per raccogliere fondi in favore dell’assistenza ai malati gravi e alle loro famiglie. Giunto alla sua 18esima edizione, l’evento viene ospitato, come ogni anno, in Palazzo Corsini sul Lungarno, con ingresso gratuito da Lungarno Corsini 8, con orario 11-19, nel rispetto delle misure anti-Covid (è necessario esibire il green pass).

La scelta espositiva è selezionata e molto variegata, con proposte originali per regali di Natale all’insegna della solidarietà: capi di abbigliamento e accessori per donna e uomo, articoli di design e biancheria per la casa, gioielli e bijoux, fragranze per ambiente e profumi, oltre che cosmesi ed enogastronomia, e molto altro ancora. Durante il Mercato è possibile trovare i Panettone per file e Pandoro per file, realizzati da Corsini Biscotti, nonché partecipare alla Lotteria per file, con splendidi premi donati da aziende e privati. Oltre allo shopping solidale è possibile rilassarsi e fare colazione, break e lunch presso il File Cafè, il punto ristoro allestito nel Ninfeo del Palazzo e gestito da Terra Rossa. A rendere tutto ancora più speciale, contribuisce la presenza della Compagnia di Babbo Natale che allieterà i presenti con cori di canti natalizi all’interno della Grotta del Ninfeo nel pomeriggio di domenica 12 Dicembre.

La Martinella di Firenze: La Martinella di Firenze è il primo giornale on line che richiama il senso e l’essenza della fiorentinità.