Dune, dossi e paraboliche: in Manifattura si sperimentano le piste modulari per le bici

Dal 21 luglio al 6 agosto, col supporto di istruttori professionali e qualificati, sarà possibile sperimentare la “pump track evolve”, 36 metri di dune, curve e rilievi morbidi per migliorare abilità e sicurezza sulla bike

 Dopo il successo della skate plaza, punto di riferimento e di aggregazione per i giovani e gli skaters fiorentini, Manifattura Tabacchi arricchisce i propri spazi rigenerati con una nuova attrazione gratuita dedicata alla comunità di sportivi su ruote, ma anche a famiglie con bambini, dilettanti ed amici. Novità dell’estate 2023 è l’innovativa pump track Evolve, trentasei metri di curve e dossi dove gli appassionati di sport su ruote potranno esercitarsi e sperimentare nuovi trick. Un ulteriore tassello che si inserisce nel più ampio impegno di Manifattura Tabacchi di realizzare strutture e creare nuove opportunità per coinvolgere le persone che animano e vivono il quartiere.

Allestita nella Factory la pista sarà accessibile gratuitamente dal 21 luglio al 6 agosto ed accoglierà tutti coloro che vorranno mettersi alla prova con i propri mezzi – bike, skate, rollerblade – su dune, curve e rilievi morbidi. Grazie alla presenza di istruttori qualificati, bambini, ragazzi e appassionati avranno la possibilità di acquisire tecniche di base e le abilità per guidare una bike senza pedali con controllo, imparando a gestire il mezzo in sicurezza e migliorando l’equilibrio e la stabilità nei movimenti.

“L’allestimento di questa pista nel cuore di Manifattura Tabacchi offre una nuova attrazione al quartiere e alla città, aperta a tutti: atleti, famiglie e curiosi – dichiara Michelangelo Giombini, Head of Product Development e CEO di Manifattura Tabacchi -. Sport e attività fisica si aggiungono alle tante iniziative culturali e di intrattenimento promosse tra gli edifici rigenerati della ex fabbrica, offrendo un’ulteriore opportunità di visitare spazi pubblici e servizi di recente apertura nella Factory”.

Il venerdì (dalle 15 alle 21), il sabato e la domenica (dalle 10 alle 13 e dalle 17 alle 10), la Scuola Nazionale Maestri di Mountain Bike nata nel 1997 metterà a disposizione di interessati e curiosi il proprio personale per prendere confidenza con la pump track, scoprendo tutti i segreti per superare dune e paraboliche in sessioni sportive all’insegna del gioco e del divertimento (Info: info@manifatturatabacchi.com). Dal lunedì al giovedì la pump track sarà a disposizione delle associazioni del territorio per uso privato con i propri associati. Il martedì e il giovedì l’ingresso sarà infatti garantito ai tesserati di Fortezza Crew, la prima associazione fiorentina di boardsports, che organizzerà lezioni dalle 18 alle 19 e sessioni di free skate a seguire fino alle 22. L’ingresso è gratuito, non è consentito ma con la supervisione di personale qualificato. Partner tecnico è Trek Bikes leader mondiale nella progettazione e produzione di biciclette e accessori che in Manifattura può disporre di uno store di 465 mq e fornirà assistenza/riparazione delle bici con la propria officina.

“La pista rappresenta una vera e propria novità – ha detto l’assessore allo sport Cosimo Guccione –  un’ulteriore possibilità per dare concretezza alla nostra idea di offrire sempre più occasioni di divertimento, aggregazione e sport per i giovani”.

Le foto che accompagnano l’articolo sono di Giovanni Savi

Luciano Mazziotta: Luciano Mazziotta è nato a Firenze nel 1960. Giornalista professionista, nel tempo ha lavorato per La Nazione, la Repubblica (redazione di Milano), la Prealpina di Varese e diverse altre testate locali lombarde occupandosi di politica, cronaca, cultura e spettacoli. E’ tornato a vivere a Firenze nel febbraio 2019 dopo 30 anni passati a rincorrere personaggi e a raccontare fatti ed eventi, alcuni anche eclatanti.