E a Pitti Uomo si impazzisce per i Pets

Battesimo per la nuova area alla Polveriera dedicata agli amici a quattro zampe fra collari che assomigliano a collier, maglioncini di lane pregiate e una linea “food” da far invidia a ristoranti stellati

Collari che assomigliano sempre di più a veri e propri collier, maglioni fantasia, pettorine, cucce realizzate in materiali pregiati come lana merino, ciotole come stoviglie di alto design: perfino una linea di alimenti che farebbe invidia a un ristorante stellato. Pitti Uomo impazzisce per “Pitti Pets”, la nuova sezione che porta per la prima volta alla Fortezza da Basso nel padiglione Polveriera 15 brand dedicati agli amici a 4 zampe. 15 brand internazionali selezionati tra i più innovativi e attenti nel coniugare benessere e stile degli animali da compagnia: un mondo morbido ed elegante, funzionale e pratico. Un nuovo progetto espositivo nato per intercettare un segmento di mercato in grande crescita, e raccontare a buyer e stampa quanto possono essere fashion i comuni oggetti dedicati al mondo degli animali da compagnia. L’area è stata disegnata espressamente da Ilaria Marelli, architetta e designer che ha firmato importanti allestimenti per brand lyfestyle internazionali.

Lo stand di Genuina Pet Food

Così cucce, borse e cuscini diventano elementi di design domestico accanto pettorine luxury e sofisticate mantelline per quando fuori piove per soddisfare mood e stili diversi. Tra i must have, le collezioni che abbinano gli accessori del pet con il look di chi se ne prende cura. Senza dimenticare le proposte per la protezione e la bellezza del manto e per un’alimentazione sana e completa. E se ancora non dovesse bastare ecco abiti come cappotti sartoriali, guinzagli come cinture, giochi come oggetti di arredo, così come immaginate da Frida Firenze.

Oltre all’abbigliamento una parte importante è rivestita dall’alimentazione. A Pitti Pets c’è ad esempio Genuina Pet Food, azienda tutta italiana che propone un modo nuovo di vivere l’alimentazione degli animali, con cibo realizzato con una filosofia produttiva sana e di qualità, pensando a tutta la filiera produttiva (e packaging minimal). Spazio poi ai cuscini e cucce rivestite di lana pregiata (Duepuntootto), ma pure alle collezioni di lusso di Poldo Dog Couture che dal 2016 veste i cani più chic di tutto il globo.

Alla Polveriera arriva anche il brand spagnolo The Painter’s Wife che propone un progetto lifestyle cane-padrone a tutto tondo: quindi maglioni fantasia, pettorine e t-shirt organiche dall’approccio eclettico, contemporaneo e fresco. Poi gli accessori in pelle (Baurdelle e Frida Firenze), gli abitini realizzati come cappotti e i maglioncini artigianali di Emma Firenze che usa cashmere lana merino, oltre alla pelle di vacchetta o struzzo per i guinzagli.

Infine i pezzi della collezione Dotto che nasce dall’incontro tra il design di Paola Navone-Otto e lo studio 2.8 design for dogs. Nascono così cucce, pouf, borse e ciotole in cotone naturale con i pois. E all’esterno dell’area in Fortezza c’è anche una mostra dedicata ai cani ‘invisibili’, quelli in attesa di una sognata adozione, realizzata in collaborazione con Poldo Rescue e Mini Minor, che ha attrezzato un’auto per l’occasione.

Le foto dei cani sono © delle collezioni Frida e Emma

Luciano Mazziotta: Luciano Mazziotta è nato a Firenze nel 1960. Giornalista professionista, nel tempo ha lavorato per La Nazione, la Repubblica (redazione di Milano), la Prealpina di Varese e diverse altre testate locali lombarde occupandosi di politica, cronaca, cultura e spettacoli. E’ tornato a vivere a Firenze nel febbraio 2019 dopo 30 anni passati a rincorrere personaggi e a raccontare fatti ed eventi, alcuni anche eclatanti.