E con Dolce Emporio l’happy hour arriva direttamente a casa

La boutique del gusto Dolce Emporio a San Frediano

La boutique del gusto situata in Borgo San Frediano lancia la sua proposta per continuare a divertirsi anche durante la pandemia con un buon calice di vino assieme a prodotti gourmet made in Sud. Il tutto fra le mura domestiche. Disponibili anche due particolarissimi menu per cene indoor

Lo chef Stellato Fabio Barbaglini

Secondo noi lo chef  Fabio Barbaglini  di Dolce Emporio è un fan della serie i “Delitti del Barlume”. Chi ha seguito la serie sa di che cosa parlo: vi dice niente la “Magic Box di Marchino?” quel sacchettino trasparente dove fa la sua apparizione un liquido rossastro assieme a dei cubetti di ghiaccio? Ecco quella è la grande idea del mago dei cocktail Marchino del Barlume. Ma Marchino è un personaggio di una serie e il liquido rossastro per fortuna non arriva a casa vostra. Invece a casa vostra si può organizzare un magnifico aperitivo domestico a base di prodotti artigianali made in Sud, selezionati personalmente da Barbaglini e lui si è una persona reale.

Questa è l’idea fantastica di Dolce Emporio, la “boutique del gusto” situata in Borgo San Frediano. Per non fermare la voglia di divertirsi e specialmente di assaporare un buon calice di vino con prodotti gourmet ecco la formula Happy Hour da asporto. Dal lunedì al giovedì dalle ore 18 alle 19, con l’acquisto di una bottiglia, in omaggio un kit per organizzare un aperitivo domestico e degustare prodotti di altissima qualità: salumi di suino nero di Calabria da animali allevati allo stato semibrado, tra cui salsiccia stagionata e soppressata, formaggio di pecora e taralli. Tutti i prodotti provengono dalla tenuta del Castello di Serragiumenta di Altomonte, in provincia di Cosenza e sono ideali per accompagnare un calice di vino da scegliere nella vasta selezione di etichette italiane e d’Oltralpe. Le bottiglie saranno già disponibili alla giusta temperatura, pronte per la degustazione. E’ sempre possibile scegliere – anche online sul sito www.dolceemporio.shop per una consegna a domicilio – un kit da aperitivo dal gusto più internazionale, come l’Aperitivo Gustoso, con Franciacorta Brut Biondelli, Acciughe del CantabricoConservas Emilia e patatine spagnole San Nicasio, o l’Aperitivo Raffinato, con foie gras naturale in torcione Fuà della linea Fiori di Spezie, firmata direttamente dallo chef Fabio Barbaglini, lingue di suocera e una bottiglia a scelta tra Riesling e Pouilly Fumé della Loira.

Un “assaggio delle prelibatezze che si possono trovare al Dolce Emporio

Disponibili anche due pacchetti pensati per la cena indoor: Chitarra per due con spaghetti Mancini, Bottarga di Muggine di Cabras e Olio EVO, e Una Nobile Merenda con finocchiona Igp di Cinta Senese Bio, pomodori secchi, giardiniera, patè di olive taggiasche, lingue di suocera e una bottiglia di rosso a scelta tra un Morellino di Scansano, per restare in Toscana, e un Refosco dal Peduncolo Rosso, per una fuga nel Nord Est, almeno con il gusto.

Già al lavoro a 14 anni, nelle cucine del Lago Maggiore, Fabio Barbaglini perfeziona gli studi in Svizzera, per poi lavorare in diversi stellati internazionali, fino ad aprire il primo ristorante a 23 anni, il “Caffè Groppi” a Trecate (No), premiato con la stella Michelin nel 2004.  Numerosi i riconoscimenti ottenuti nell’arco della carriera, come la stella Michelin del Mont Blanc Hotel Village di La Salle, nel 2011, e il premio per la migliore performance conferito più volte dalla Guida dell’Espresso. Nel 2017 l’approdo a Firenze, dove il progetto si è ampliato dalla ristorazione alla selezione e vendita di prodotti di alto livello con Dolce Emporio.

La Martinella di Firenze: La Martinella di Firenze è il primo giornale on line che richiama il senso e l’essenza della fiorentinità.