E sabato alle Murate c’è il panino al lampredotto più grande del mondo

Misura 120 centimetri di diametro per 70 chili di peso e punta ad entrare nel Guinnes dei primati

Le sue misure sono 120 centimetri di diametro per 70 chilogrammi di peso: ma non si tratta di un’atleta di lotta libera o di una realizzazione artistica da mettere in mostra in qualche museo. Anche se a voler veder bene il suo tocco d’artista ce l’ha eccome.

E’ il panino al lampredotto più grande del mondo, una bontà da Guinness dei primati che sabato 26 ottobre alle 16 verrà preparata e soprattutto mangiata al Caffé Letterario delle Murate. L’evento è organizzato dall’associazione culturale Bang, il Quartiere 1  e realizzato grazie alla collaborazione con Conad, La Buticche di’ Lampredotto di San Frediano, MegaMagie del Pane e Bambi-Tripperia Fiorentina.

L’occasione è la Giornata nazionale delle Tradizioni Popolari, e non poteva esserci modo migliore di festeggiare che realizzare un panino mai visto prima, da mangiare tutti insieme e gratis. Insomma una vera e propria kermesse da non perdere per chi ama lo street food fiorentino per eccellenza.

“Il lampredotto – commenta Mirco Rufilli, consigliere comunale e ideatore della festa – è il simbolo della  cucina povera da strada ma è soprattutto condivisione, è l’essenza di una fiorentinità autentica: un valore identitario a cui non rinunciamo e che anzi intendiamo valorizzare. Per questo sarebbe importante realizzare finalmente un consorzio ad hoc, una struttura cittadina che sia in grado di rafforzare la tutela del prodotto e promuovere questa tradizione in maniera capillare e organizzata”.

E per sottolineare ancora di più l’importanza ddell’iniziativa è stato coniato uno slogan di sicuro effetto: “Si vole entrare ni Ghinnes… che ancora un c’è!”. Aggiunge l’assessore al commercio Federico Gianassi che sabato sarà alle Murate: “Quando la nostra tradizione gastronomica si sposa con eventi come questo non possiamo che esserne al fianco. Street food fiorentino per eccellenza, il panino con il lampredotto questa volta sfida se stesso con questo mega panino. Sarà una bella occasione per valorizzare uno dei nostri più gustosi piatti nella giornata dedicata alle tradizioni popolari”

La Martinella di Firenze: La Martinella di Firenze è il primo giornale on line che richiama il senso e l’essenza della fiorentinità.