E sul palco del Musart è l’ora dell’americana LP

Lunedì l’attesissima esibizione della cantautrice. In concerto ci saranno anche Peppe Voltarelli e Giuseppe Scarpato. Vasco Brondi legge Tondelli a Villa Bardini

Dopo due anni di attesa, lunedì 18 luglio la cantautrice americana LP (nella foto a sinistra) sarà sul palco di piazza della Santissima Annunziata nel quadro degli eventi del Musart. In scaletta i successi che hanno scalato le classifiche di tutto il mondo: da “Lost on You” a “The One That You Love”, fino ai brani del nuovo album “Churches”, uscito pochi mesi prima del tour. Inizio ore 21,15. I biglietti – posti numerati da 34,50 a 69 euro – sono disponibili online sul sito ufficiale www.musartfestival.it (info tel. 055.667566) e nei punti Boxoffice Toscana www.boxofficetoscana.it/punti-vendita. Biglietti in vendita la sera dello spettacolo alla biglietteria del Musart Festival, via degli Alfani 39. Disponibile anche un Gold Package (129 euro) che, oltre al biglietto di primo settore, aggiunge catering con buffet e, prima dello spettacolo, visita guidata ai luoghi d’arte legati al progetto Musart. Si recupera il concerto previsto per luglio 2020 e poi posticipato al 2021 e infine al 2022 a seguito della pandemia. Restano validi i biglietti acquistati per tutte le date.

Prima dello spettacolo di LP, dalle ore 20 alle 21,15, si potranno visitare gratuitamente giardini, luoghi di culto e palazzi monumentali adiacenti a piazza della Santissima Annunziata. Sarà anche possibile visitare “BECAUSE THE NIGHT”, la mostra del fotografo Marco Borrelli dedicata ai grandi concerti fiorentini degli ultimi 12 anni. La mostra è in programma fino al martedì 26 luglio all’Ex Tipografia dell’Istituto Geografico Militare di Firenze (via Cesare Battisti 12, adiacente a piazza Santissima Annunziata)

Peppe Voltarelli – (C) ANGELO TRANI

Musart Festival propone anche i concerti di Peppe Voltarelli, domenica 17 luglio al Cortile degli Uomini dell’Istituto degli Innocenti (ore 21,15, piazza della Santissima Annunziata), e di Giuseppe Scarpato, lunedì 18 luglio alla Corte delle Domenicane di Marradi, nell’ambito degli eventi fuori città.

Giuseppe Scarpato fotografato da Marco Borrelli

Cantautore, anzi cantastorie, scrittore, attore, Peppe Voltarelli è tra gli artisti più eclettici ed estroversi in circolazione: “1992/2022 trent’anni di canzoni” è uno spettacolo di musica e parole che, partendo dai primi dischi pubblicati negli anni 90, racconta la traiettoria artistica di una ricerca che si muove tra la tarantella punk e la canzone d’autore con incursioni nel blues e nel teatro canzone. Giuseppe Scarpato si presenta a capo del Hillside Power Trio, con Marco Polidori al basso e Gennaro Scarpato alla batteria. Formazione rodatissima che spazia dal rock al blues, dal funky al reggae, alternando brani propri e cover d’autore, presentate con arrangiamenti originali.

C’entra sempre la musica, ma è un omaggio all’opera prima e capolavoro di Pier Vittorio Tondelli  “Altri libertini” l’ultimo appuntamento prima della pausa estiva, con i Talk a Villa BardiniLunedì 18 luglio alle 19.00 (Costa San Giorgio 2), Vasco Brondi, artista eclettico, leggerà brani tratti dalla raccolta di racconti pubblicata nel 1980 che l’autore definiva come “romanzo a episodi”: l’iniziazione alla vita, al sesso, ai sentimenti, alla droga e al viaggio di quella generazione che è stata protagonista del movimento del Settantasette. A seguire, conversazione con Antonio Prudenzano, responsabile editoriale del portale ilLibraio.it (ingresso gratuito con prenotazione obbligatoria, www.fondazionecrfirenze.it).

Vasco Brondi fotografato da Max Cardelli

Brondi, ferrarese, classe 1984, ha pubblicato quattro album in studio, un EP e una raccolta con il progetto musicale/artistico Le luci della centrale elettrica. Nel 2009 manda alle stampe “Cosa racconteremo di questi cazzo di anni zero” (Baldini&Castoldi), segue la graphic novel “Come le strisce che lasciano gli aerei” (Coconino-Fandango, 2012), illustrata da Andrea Bruno, “Anime galleggianti, dalla pianura al mare passando per i campi” (La nave di Teseo, 2016), con Massimo Zamboni. Ha scritto canzoni per il cinema e prestato brani già editi per colonne sonore. Nel 2018 pubblica con La Nave di Teseo il libro “2008-2018: dieci anni tra la via Emilia e la via Lattea” che contiene tra gli altri i contributi di Lorenzo Jovanotti, Francesco De Gregori, Daria Bignardi e tanti altri. Nel maggio 2021 esce “Paesaggio dopo la battaglia”, il primo album firmato Vasco Brondi che debutta al terzo posto assoluto della classifica FIMI dei dischi più venduti.

La Martinella di Firenze: La Martinella di Firenze è il primo giornale on line che richiama il senso e l’essenza della fiorentinità.