Enzo, Giorgio, Beppe e gli altri: tra satira e nostalgia a Lastra rivive la Milano del Cabaret

Nella foto di Guido Harari, da sinistra: Giorgio Gaber, Enzo Jannacci e Dario Fo

Venerdì 4 novembre al teatro delle Arti c’è “Vengo anch’io!”, il concerto spettacolo che farà rivivere fermenti e atmosfere degli anni Sessanta e Settanta nel capoluogo Meneghino

Enzo Jannacci e Giorgio Gaber, Dario Fo e Nanni Svampa… La Milano degli anni Sessanta e Settanta, il suo fermento culturale i suoi geniali protagonisti rivivono in “Vengo anch’io!”, concerto-spettacolo in programma venerdì 4 novembre al Teatro delle Arti di Lastra Signa (Firenze). Sul palco una combo di musicisti/attori capitanata da Luca Radaelli, canto e voce recitante, insieme a Maurizio Aliffi alla chitarra, Luca Pedeferri alla fisarmonica, Enrico Fagnoni al contrabbasso.

Da sinistra: Luca Radaelli, Enrico Fagnoni, Maurizio Aliffi e Luca Pedeferri

Canzoni, ma anche piccoli racconti, monologhi, poesie. Un caleidoscopio di personaggi come la Rita, el commissari, la Nineta, il Cerutti, l’Armando… che ci conducono in una passeggiata sul filo tra canzonetta e letteratura, tra teatro e divertissement, tra satira e nostalgia. “Vengo anch’io!” è un omaggio a quel gruppo di amici e colleghi costituito principalmente da Enzo Jannacci, Giorgio Gaber e Dario Fo. Attorno a loro, i personaggi artistici che hanno caratterizzato quella scena milanese: Nanni Svampa, Ivan della Mea, Fiorenzo Carpi, Giorgio Strehler, Beppe Viola, Alda Merini, solo per citarne alcuni.

Inizio ore 21, biglietti da 5 a 15 euro, riduzioni per over 65, under 26, soci Coop, soci, soci Biblioteca Comunale e Amici del Museo Caruso. Prevendite su www.ticketone.it e nei punti vendita di Boxoffice Toscana www.boxofficetoscana.it/punti-vendita, compresa la Coop Lastra a Signa. Prevendite anche presso il teatro delle Arti (da lun a ven orario 10-14 – mar/giov/ven anche 14-17) e la sera di spettacolo dalle 19. Informazioni – Teatro delle Arti – viale Matteotti 5/8, Lastra a Signa (FI) – tel. 055 8720058, www.tparte.it – biglietteria@tparte.it.

Luciano Mazziotta: Luciano Mazziotta è nato a Firenze nel 1960. Giornalista professionista, nel tempo ha lavorato per La Nazione, la Repubblica (redazione di Milano), la Prealpina di Varese e diverse altre testate locali lombarde occupandosi di politica, cronaca, cultura e spettacoli. E’ tornato a vivere a Firenze nel febbraio 2019 dopo 30 anni passati a rincorrere personaggi e a raccontare fatti ed eventi, alcuni anche eclatanti.