Eredità delle Donne, tutto esaurito per le due serate condotte da Serena Dandini

Serena Dandini durante la presentazione dell'edizione 2022 de L'Eredità delle Donne a Palazzo Vecchio

Boom di prenotazioni per il festival che prende il via domani in Manifattura con un dialogo d’eccezione fra la giornalista Concita De Gregorio e la scrittrice catalana Natàlia Romaní, autrice del best seller “Il Tempo della Nostalgia”

Boom di prenotazioni per la quinta edizione de L’Eredità delle Donne, il festival sull’empowerment e sulle competenze femminili, con la direzione artistica di Serena Dandini, che si terrà dal 21 al 23 ottobre a Firenze e on line su www.ereditadelledonne.eu. In meno di trenta minuti le serate ideate e condotte da Serena Dandini del 21 ottobre al Teatro Niccolini e del 22 in Manifattura Tabacchi hanno registrato infatti il tutto esaurito.

Concita De Gregorio fotografata da Chiara Pasqualini

Tutto pronto, quindi, per l’inaugurazione dell’edizione 2022 dal titolo “Queens & Peace” dedicata alle donne come portatrici di pace. Anche quest’anno per tre giorni Firenze diventerà la città delle donne, ospitando oltre 50 ospiti dall’Iran, dagli USA, dal Regno Unito, dall’India e dal Sudamerica per più di 20 eventi che daranno voce a straordinarie figure femminili del nostro tempo con un messaggio di consapevolezza, di resistenza, di speranza e di bellezza.

Orsetta De Rossi

La rassegna si aprirà domani, 20 ottobre, in Manifattura con il primo degli appuntamenti letterari di “Libri al festival”, un vero festival nel festival con 13 presentazioni di libri di cui 10 anteprime italiane. Si parte con la prima presentazione nazionale di “Il tempo della nostalgia” (Salani), best seller della scrittrice catalana Natàlia Romaní in un dialogo d’eccezione con Concita De Gregorio, firma di Repubblica, alla scoperta di un romanzo nel cuore dell’Europa, sulle tracce dell’identità di un continente (Manifattura Tabacchi, Bistrot – 21 ottobre, ore 18.30). Alle 20.30 riflettori puntati sul Teatro Niccolini dove, dopo i saluti istituzionali del sindaco Dario Nardella e di Luigi Salvadori, presidente Fondazione CR Firenze, Serena Dandini presenta lo spettacolo “Il paradiso non può attendere”: quanto continuiamo a rimpiangere un Paradiso che abbiamo perduto? Quanto continuiamo ad affannarci nel tentativo di ritrovarlo? Come ritrovare l’armonia con un pianeta che di fatto stiamo distruggendo, quando non c’è molto tempo per correre ai ripari? La risposta dalle voci della stessa Serena Dandini e dell’attrice Orsetta De Rossi, con la straordinaria partecipazione di Annalisa Corrado, ingegnera, autrice ed attivista, ed Emanuele Coccia, filosofo (Teatro Niccolini – 21 ottobre, ore 20.30).

IL FESTIVAL ON LINE – Tutti gli appuntamenti de L’Eredità delle Donne e il programma completo della kermesse sono visibili in diretta streaming sul sito: www.ereditadelledonne.eu e sulla pagina Facebook della manifestazione (https://www.facebook.com/ereditadelledonne).

La Martinella di Firenze: La Martinella di Firenze è il primo giornale on line che richiama il senso e l’essenza della fiorentinità.