Ex Gover sgomberata, rioccupata e di nuovo sgomberata

Il sindaco Nardella aveva chiesto di agire subito per evitare insediamenti stabili. Draghi (FdI): Residenti irritati, rispettiamo il crono programma e facciamo subito il Parco Florentia”

Questione sgomberi. E’ di ieri la notizia della nuova occupazione all’ex Gover di via Pistoiese con il sindaco Dario Nardella che aveva chiesto lo sgombero “immediato e senza esitazione” “per evitare che gli occupanti si insedino stabilmente”. Secondo quanto si è potuto apprendere della vicenda gli occupanti, setto-otto persone in tutto, poi se ne sarebbero andati ma dal Comune si ribadisce che la proprietà deve rimettere l’area in sicurezza per evitare problemi. “La ex Gover è ancora nella disponibilità del curatore fallimentare perché non è stato ancora sottoscritto un atto di permuta. Nonostante questo, in passato il Comune era già intervenuto per demolire la ex fabbrica e bonificare in danno alla proprietà. È rimasto in piedi un piccolo pezzo di capannone che non è stato possibile demolire in quanto strutturalmente collegato a un capannone di altra proprietà. In questa porzione di capannone si è verificata una nuova occupazione abusiva”.

In una nota Alessandro Draghi, capogruppo di Fratelli d’Italia a Palazzo vecchio, spiega di aver effettuato un sopralluogo nell’area. “I lavori propedeutici alla bonifica dell’area erano iniziati già a gennaio 2020 – sottolinea – e qualche cosa è stato fatto, dal momento che corpi dello stabile sono stati abbattuti e dall’area del sito industriale parzialmente erano stati rimossi i cumuli di rifiuti. Ieri tuttavia dopo il mio sopralluogo ho constatato che una decina di abusivi vivono ancora al suo interno. Alcuni cittadini marocchini mi hanno mostrato anche le condizioni precarie della loro “dimora”. I residenti di via del Pesciolino e di via dell’Osteria sono irritati dalle false promesse dell’amministrazione comunale. Il Parco Florentia è un buon progetto ma ci vorrà del tempo, per ora sgomberiamo e abbattiamo gli ultimi fabbricati nell’area. Rispettiamo il cronoprogramma annunciato. E facciamolo subito”.

La Martinella di Firenze: La Martinella di Firenze è il primo giornale on line che richiama il senso e l’essenza della fiorentinità.