Ex Poste: nuove abitazioni, spazi per uffici e negozi di vicinato

L'ex edificio delle Poste in via Pietrapiana

Approvato in Consiglio il piano di “rinascita” dell’edificio di via Pietrapiana disegnato da Michelucci. Una nuova piazza insieme al compimento della pedonalizzazione della strada e dell’area ciclopedonale completeranno la riqualificazione

Via libera nel Consiglio comunale convocato in videoconferenza alla riqualificazione dell’ex ufficio delle Poste di via Pietrapiana disegnato dall’architetto Michelucci che grazie a un mix di funzioni che prevedono nuove unità abitative, spazi per uffici e fondi per il commercio di vicinato si prepara ad avere una vera e propria rinascita (https://www.lamartinelladifirenze.it/2020/04/25/case-uffici-e-botteghe-nuova-vita-per-le-ex-poste-di-via-pietrapiana/).

Grazie poi agli oneri di urbanizzazione dell’intervento, sarà realizzata una nuova piazza con una contestuale riorganizzazione degli spazi pubblici della zona, il completamento della pedonalizzazione e dell’area ciclopedonale. Il semaforo verde dell’assemblea civica è arrivato dopo l’approvazione in Giunta il 24 aprile scorso della convenzione prevista dal regolamento urbanistico.

“Un intervento di riqualificazione e riordino complessivi di un intero pezzo di centro storico – spiega l’assessore all’Urbanistica Cecilia Del Re -, oggi in stato di abbandono e degrado, che consente non solo di ridare dignità a questo noto palazzo, ma anche di ripensare il quartiere, dove arriveranno funzioni che consentiranno di attrarre nuovi residenti e uffici, facendo rinascere l’uso di questo edificio in un rinnovato quadro urbano di valorizzazione sociale e ambientale. Un obiettivo importante che farà parte anche del nuovo Piano operativo e permetterà di ridefinire la vocazione urbana di questa zona rispecchiata in una nuova piazza, nell’estensione della pedonalizzazione e nella promozione di un sistema di viabilità ciclabile, su cui, come i tempi che stiamo vivendo ci insegnano, dobbiamo puntare sempre di più”. 

Nel dettaglio il mix di funzioni prevede un 15% di destinazione residenziale, un 35% di commerciale per medie strutture di vendita e un 50% di direzionale: come previsto dalla convenzione, i 986mila euro dovuti a titolo di compensazione per la trasformazione saranno impiegati per la riqualificazione e riorganizzazione degli spazi pubblici intorno all’ex palazzo delle Poste. L’intervento sarà realizzato attraverso un riordino generale delle strade, dei relativi incroci e dei marciapiedi di raccordo e il completamento della pedonalizzazione di via Pietrapiana per la definizione di una nuova piazza. 

Luciano Mazziotta: Luciano Mazziotta è nato a Firenze nel 1960. Giornalista professionista, nel tempo ha lavorato per La Nazione, la Repubblica (redazione di Milano), la Prealpina di Varese e diverse altre testate locali lombarde occupandosi di politica, cronaca, cultura e spettacoli. E’ tornato a vivere a Firenze nel febbraio 2019 dopo 30 anni passati a rincorrere personaggi e a raccontare fatti ed eventi, alcuni anche eclatanti.