Firenze festeggia il Giro con due piazze per Martini e Ballerini

Giovedì 20 maggio la Carovana Rosa sarà in città. Ecco tutti i provvedimenti per traffico e sosta. Ieri intanto l’intitolazione di due spazi dedicati allo storico Ct della Nazionale di ciclismo e al vincitore di due Parigi-Roubaix

Giovedì arriva il Giro d’Italia a Firenze nell’ambito della tappa che va da Siena a Bagno di Romagna. I ciclisti entreranno nel territorio comunale da Ponte a Ema, usciranno da via San Domenico entrando nel comune di Fiesole per poi rientrare in via Salviati e uscire definitivamente da via Sestese dirigendosi verso Sesto Fiorentino. L’arrivo e il transito è previsto nella fascia oraria 12.30-13.30, ma le strade interessate dal percorso saranno chiuse con largo anticipo, dalle 10.45 alle 14. Per informare i cittadini dei provvedimenti, in particolare divieti di sosta e di transito, sono in distribuzione oltre 30mila avvisi destinati ai residenti delle strade direttamente interessate dal percorso e nelle vie afferenti. Su https://www.comune.fi.it/ilgiroafirenze informazioni aggiornate anche sulle modifiche al trasporto pubblico urbano ed extraurbano, gli accessi agli ospedali e centri vaccinali e via dicendo.

Foto di gruppo nella nuova piazza dedicata ad Alfredo Martini

Intanto hanno preso il via le iniziative promosse anche dal Comune per accogliere la corsa più amata dagli italiani. Da ieri Firenze ha due luoghi pubblici intitolati a Alfredo Martini e Franco Ballerini: il primo, l’area con accesso da via del Perugino, per lo storico ct della nazionale di ciclismo; il secondo lo spazio raggiungibile da via del Perugino e via del Pagano a San Bartolo a Cintoia per il vincitore di due Parigi-Roubaix. Due luoghi simbolo visto che si trovano in prossimità del ‘Ciclodromo Graziella Cenni’. Alla cerimonia di intitolazione erano presenti le figlie e i nipoti di Martini, Sabrina Ballerini, moglie di Franco, l’assessore alla toponomastica Alessandro Martini, l’assessore allo sport Cosimo Guccione, l’assessore alla mobilità Stefano Giorgetti e numerose altre autorità fra cui il Governatore toscano Eugenio Giani.

Il momento dello scoprimento di piazza Ballerini

“Proprio davanti al ciclodromo – ha sottolineato l’assessore Guccione – lasciamo un segno tangibile di due personaggi straordinari che hanno fatto la storia di questo sport. Ogni giorno quelle bambine e quei bambini che verranno qui ad allenarsi si ricorderanno di  due grandi uomini, due sportivi veri che sono rimasti nel cuore di tutti”. “Ho avuto la fortuna e il piacere di conoscere benissimo e di frequentare Alfredo Martini, mio concittadino di Sesto Fiorentino – ha aggiunto Martini – per me è stato un punto di riferimento e nella sua lunga vita ha dato sempre dimostrazione di incarnare valori fondamentali per tutti: umiltà, sincerità, coerenza, correttezza, onestà. Punto di riferimento lo è stato anche Franco Ballerini ed averli accomunati qui a San Bartolo non è stato un fatto secondario”.

Sempre ieri Guccione e l’assessore alla mobilità Stefano Giorgetti, accompagnati dal presidente del quartiere 4 Mirko Dormentoni hanno compiuto un sopralluogo alla pista ciclabile di viale Talenti, recentemente oggetto lavori di manutenzione straordinaria. Un’occasione per confermare l’impegno dell’Amministrazione sulla mobilità ciclabile come testimoniano sia le nuove piste realizzate e progettate sia gli interventi sui percorsi esistenti con l’obiettivo, anche grazie alla Bicipolitana, di passare dai 90 ai 120 entro la fine della consiliatura.

Da sinistra: Giorgetti, Guccione e Dormentoni

Di prossimo avvio l’adeguamento dei percorsi ciclabili esistenti in via Pascoli-largo Zoli-via Mafalda di Savoia e gli interventi per i nuovi percorsi in via Baracca-via Baracchini e via Signorelli, viale Mazzini, viale Segni , piazza Rodolico (collegamento con Bagno a Ripoli), via Lunga, via del Cavallaccio.

IL PERCORSO – I ciclisti entreranno nel territorio comunale in via Chiantigiana e continueranno passando da piazza Badia di Ripoli-via di Ripoli-viale Europa-via Olanda-piazza Francia-via Portogallo-via Kassel-via di Villamagna-piazza Ravenna-Ponte da Verrazzano-via De Sanctis-piazza Alberti-cavalcavia dell’Africo-via Lungo l’Affrico-viale Righi-via di San Domenico-piazza di San Domenico-via della Badia dei Roccettini-via Salviati-via Bolognese-via di Careggi-piazza Meyer-viale Pieraccini-via delle Oblate-via delle Gore-via Petroncini-via della Quiete-via del Chiuso dei Pazzi-via Caldieri-via Sestese da dove entreranno nel Comune di Sesto Fiorentino.

I PROVVEDIMENTISul percorso saranno istituiti numerosi provvedimenti che interesseranno sia la sosta che il transito. I primi a scattare, dalle 20 di mercoledì 19 maggio, saranno i divieti di sosta con rimozione forzata con segnaletica collocata 72 ore prima invece delle consuete 48 come da Codice della Strada (Maggiori dettagli sul sito https://www.comune.fi.it/ilgiroafirenze).

TRASPORTO PUBBLICOAlle variazioni del servizio del trasporto pubblico urbano di Ataf&Li-nea (info in rete civica e su www.ataf.net) si aggiungono le modifiche al trasporto extraurbano proveniente/diretto dal Valdarno, Valdisieve, Chianti, Mugello, Consuma, zone industriale Osmannoro, Scandicci e Pignone.

Luciano Mazziotta: Luciano Mazziotta è nato a Firenze nel 1960. Giornalista professionista, nel tempo ha lavorato per La Nazione, la Repubblica (redazione di Milano), la Prealpina di Varese e diverse altre testate locali lombarde occupandosi di politica, cronaca, cultura e spettacoli. E’ tornato a vivere a Firenze nel febbraio 2019 dopo 30 anni passati a rincorrere personaggi e a raccontare fatti ed eventi, alcuni anche eclatanti.