Firenze sotto vetro tra le proposte della Compagnia che riapre da oggi

Primo cinema a tornare in presenza già da stamattina con la proiezione della Notte degli Oscar e del documentario d’inchiesta “Collective” che aprirà la rassegna dedicata con la visione di tutti i documentari in lizza ai David di Donatello

Primo cinema a riaprire in presenza, dopo lo stop del 26 ottobre scorso causa emergenza sanitaria, La compagnia di via Cavour spalanca le porte ai fedeli cinefili già da stamattina, giovedì 26 aprile, grazie alle disposizioni del “Decreto Riaperture” e nel rispetto di tutte le misure anti-contagio.

Si parte alle 12.15 con la proiezione integrale della notte degli Oscar, conclusasi da poche ore, grazie alla collaborazione con Sky Cinema (ingresso gratuito). Proprio uno dei titoli in corsa agli Oscar 2021, il documentario d’inchiesta Collective, aprirà il nuovo cartellone di film in presenza, dal 26 aprile pomeriggio (ore 17.00 e 19.15). Il cinema documentario è infatti al centro della proposta culturale della casa del cinema della Toscana: a questo genere è dedicata la rassegna, che inizia il 27 aprile, con tutti i documentari in lizza ai David di Donatello, il più prestigioso riconoscimento cinematografico italiano. E come di consueto, La Compagnia sarà il palcoscenico dei festival internazionali, con un ricco programma che spazia dalle novità ai film intramontabili, come i documentari provenienti dall’archivio del Festival dei Popoli. Tra le anteprime, Firenze sotto vetro, di Federico Micali e Pablo Benedetti (6 maggio), che porterà sul grande schermo l’atmosfera sospesa e i sentimenti di stupore, ansia e speranza, dei Fiorentini nel corso del primo lockdown.

La Martinella di Firenze: La Martinella di Firenze è il primo giornale on line che richiama il senso e l’essenza della fiorentinità.