Fra gusto e cultura: ecco le nuove proposte enogastronomiche del Caffè del Verone

Il locale, all’ultimo piano del Museo degli Innocenti già meta conosciutissima per colazioni spuntini e apertivi, si è aperto da poco alla ristorazione affidandosi alle mani sapienti della Chef Adriana Melani

La Chef Adriana Melani

All’ultimo piano del Museo degli Innocenti, in piazza SS. Annunziata n. 13, si trova il Caffè del Verone dove sia i fiorentini che i turisti possono godere di una bellissima e inusuale vista sul Duomo e sul centro della città (orario: 10-21.30, informazioni e prenotazioni Caffè il Verone 345 1678267, caffedelverone@elior.it. Il locale è ampio e comprende uno spazio interno, arredato in modo contemporaneo, con larghe vetrate e una parte all’aria aperta sotto il loggiato. In entrambi i casi, sempre con la bellezza di Firenze negli occhi, rappresenta un luogo adatto per eventi privati.

Da qualche mese il Caffè del Verone ha ampliato l’offerta gastronomica, finora limitata a colazione, spuntini e aperitivi, aprendosi anche alla ristorazione. Questo grazie alla nuova gestione da parte del Gruppo Elior Ristorazione, multinazionale francese della ristorazione con 10.000 collaboratori e 2.000 ristoranti aziendali in tutta Italia. A guidare la cucina localmente, c’è l‘Executive Chef Adriana Melani, con diverse importanti esperienze professionali alle spalle, che propone principalmente piatti della tradizione fiorentina e toscana, sia di carne che di pesce seguendo la stagionalità delle materie prime di qualità. Tra questi, ci sono anche dei piatti must have come i pici al ragù di carni bianche e il Peposo che saranno sempre presenti durante l’anno. Il menu comprende comunque proposte vegetariane e vegane e che possono accontentare anche i palati più attenti. I dolci sono “fatti in casa” come tutte le prelibatezze per altri momenti della giornata, dalla colazione alla merenda, fino ad arrivare all’aperitivo serale. La carta dei vini presenta etichette principalmente toscane con alcune referenze provenienti da altre regioni italiane, bollicine franciacorta e champagne.

Il Caffè del Verone è in grado di offrire ai propri clienti un’ampia offerta che varia a seconda dei momenti della giornata, feste di laurea, compleanni ed eventi aziendali possono godere di una cornice unica ed esclusiva.

Tutte le foto sono © Giorgio Magini Fotografo

La Martinella di Firenze: La Martinella di Firenze è il primo giornale on line che richiama il senso e l’essenza della fiorentinità.