Gianni Morandi, Alice, Bennato: dal 20 luglio al 22 agosto torna Mont’Alfonso sotto le stelle

Non solo musica ma spazio anche per la letteratura, gli incontri e la comicità fra gli scenari naturali delle Apuane e dell’Appennino con l’immancabile concerto all’alba di Ferragosto

Gianni Morandi nella foto di Virginia Bettoja

Il fascino di secolari roccaforti della Garfagnana sposa la musica, il teatro e la letteratura. Gianni Morandi, Alice, Edoardo Bennato, 40 Fingers, Max Angioni, Roberto Mercadini, Paolo Hendel, Jonathan Canini e Marco Travaglio sono solo alcuni protagonisti di “Mont’Alfonso sotto le stelle”, il festival in programma dal 20 luglio al 22 agosto 2023 in antiche fortezze e scenari naturali delle Alpi Apuane e dell’Appennino Tosco-Emiliano giunto alla sua quarta edizione e presentato questa mattina a palazzo Strozzi Sacrati sede della Regione. A fare da cornice agli spettacoli sono la Fortezza di Mont’Alfonso e piazza dell’Erbe a Castelnuovo di Garfagnana, la Fortezza delle Verrucole a San Romano in Garfagnana. Un festival da vedere e un territorio da vivere: grazie all’accordo con le associazioni di categoria gli spettatori potranno beneficiare di sconti in alberghi, B&B e ristoranti della zona.

“Mont’Alfonso sotto le stelle” taglia il nastro in piazza dell’Erbe a Castelnuovo di Garfagnana, con tre appuntamenti a ingresso libero (con prenotazione obbligatoria): giovedì 20 luglio il giornalista e storyteller Federico Buffa ripercorre la vivacità e la sottile ironia di Fosco Maraini, a partire da “Ore giapponesi”, il libro che “gli ha cambiato la vita”. Martedì 25 luglio Paolo Hendel presenta “Viola e il Barone”, reading musicale da testi di Italo Calvino. Nella terra di Ariosto governatore, non manca una serata dedicata a “Orlando furioso”, sabato 29 luglio con narrazioni e letture di Roberto Mercadini.

Concerti al via nel segno di Gianni Morandi, mercoledì 2 agosto alla Fortezza di Mont’Alfonso. L’eterno ragazzo approda per la prima volta in Garfagnana con una scaletta che intreccia i grandi classici del suo repertorio alle tracce incluse nel nuovo progetto discografico “Evviva!”, tra cui i brani frutto del fortunato sodalizio artistico con Jovanotti: “L’Allegria, “Apri Tutte Le Porte” e “Anna della porta accanto”. “I migliori danni della nostra vita” è invece lo spettacolo di Marco Travaglio in programma venerdì 4 agosto: nel consueto stile satirico, il giornalista e scrittore ripercorre gli ultimi anni di storia italiana, tra politica, finanza, corruzione e questione morale.

La Fortezza delle Verrucole

Altro luogo ricco di storia e suggestioni, la Fortezza delle Verrucole a San Romano in Garfagnana, dove lunedì 7 agosto approdano i 40 Fingers fenomenale quartetto italiano di chitarristi che si sta facendo apprezzare in tutto il mondo: da incorniciare la loro versione di “Bohemian Rhapsody” – applaudita dagli stessi Queen e inserita nel loro sito – per non dire di “Sultans of Swing”, “Sound of Silence” e dei temi tratti dalle più amate colonne sonore. Tutto filtrato attraverso un magistrale interplay di chitarre.

Da giovedì 10 agosto il festival torna alla Fortezza di Mont’Alfonso e apre le porte all’ironia tutta toscana di Jonathan Canini, in scena con il nuovo spettacolo “Vado a vivere con me”. Per tutti, “il disco della mucca” (vedi la copertina). Capolavoro dei Pink Floyd uscito nel 1970, “Atom Heart Mother” è l’album al centro del concerto dei Pink Floyd Legend, sabato 12 agosto. I Pink Floyd Legend presentano la lunga suite nella versione integrale accompagnati, come nell’originale, da coro e orchestra.
Immancabile il concerto all’alba di Ferragosto – martedì 15 agosto alle ore 4.45 alla Fortezza di Mont’Alfonso – che quest’anno vede sul palco Simone Graziano, tra i pianisti più apprezzati ed eclettici del jazz internazionale. Ancora a Castelnuovo di Garfagnana, mercoledì 16 agosto, l’attesissimo concerto di Edoardo Bennato: un lungo live tra passato e presente, da “Non farti cadere le braccia” all’ultima fatica discografica “Non c’è”, brani e melodie che sono entrati nell’immaginario collettivo.

Alice fotografata da Cristina Paesani e Flavio Francescangeli

Max Angioni approda giovedì 17 agosto sul palco della Fortezza di Mont’Alfonso e porta con sé l’esilarante show “Miracolato”. “Mont’Alfonso sotto le stelle” continua sabato 19 agosto con l’Omaggio a Morricone dell’Ensemble Le Muse, un viaggio in musica dentro l’arte di uno dei più grandi compositori del Novecento. Le parti vocali sono affidate al soprano Susanna Rigacci, che con Morricone ha collaborato a molte produzioni. Direttore Andrea Albertini. Gran finale martedì 22 agosto insieme ad Alice e al suo meraviglioso tributo a Franco Battiato. Lo spettacolo “Eri con me – Alice canta Battiato” vede l’artista accompagnata da Carlo Guaitoli, pianista e storico collaboratore del cantautore siciliano, e da Chiara Trentin al violoncello. Un progetto immortalato anche su disco, “Eri con me”, uscito lo scorso novembre.

“Mont’Alfonso sotto le stelle – ha detto il presidente Eugenio Giani – propone artisti e protagonisti prestigiosi e richiama pubblico da ogni parte della Toscana e dell’Italia nel suggestivo scenario tra Alpi Apuane e Appennino Tosco-Emiliano, confermandosi uno degli eventi di punta della nostra estate. A Mont’Alfonso natura, storia e spettacolo si fondono per offrire a chiunque vorrà godere di questi spettacoli momenti di assoluta qualità e bellezza”.

I biglietti come tutte le informazioni sono disponibili sul sito ufficiale www.montalfonsoestate.it. su www.ticketone.it (tel. 892.101) e nei punti Box Office Toscana (www.boxofficetoscana.it/punti-vendita – tel. 055.210804). A Castelnuovo di Garfagnana biglietti in prevendita alla Pro Loco di piazza dell’Erbe e presso Fidelity Tours (via Baccanelle 7/a – tel. 0583 641007). Alla Pro Loco sono disponibili anche i biglietti riservati ai portatori di handicap, per info e dettagli tel. 0583 641007, orario 9,30/12,30. Le prenotazioni obbligatorie per gli spettacoli in piazza dell’Erbe sono disponibili su www.montalfonsoestate.it dal 14 aprile.

La Martinella di Firenze: La Martinella di Firenze è il primo giornale on line che richiama il senso e l’essenza della fiorentinità.