Gli addetti speciali fanno scoprire ai più piccini del bellezze delle Gallerie

E’ “UffiziKids”, il nuovo contenitore delle attività dedicate ai bambini nel complesso museale fiorentino che potrà valersi di 50 “guide particolari” le quali illustreranno tutte le proposte dedicate ai visitatori più piccoli

Da oggi agli Uffizi sarà all’opera una particolare squadra formata da 50 addetti speciali, riconoscibili da una spilla con logo dedicato, pronti a fornire alle famiglie tutte le informazioni necessarie per orientarsi al meglio nella variegata offerta di proposte della Galleria per i visitatori più piccoli. E’ “Uffizi Kids”, il nuovo contenitore che raccoglie tutte le attività dedicate ai bambini nel complesso museale fiorentino. Realizzato da Carmi & Ubertis, il logo raffigura, oltre al nome, un simbolo semplicissimo, iconico e alla portata di tutti i bambini: lo “smiley”, ovvero la faccina sorridente.

Ancora da ieri è on-line una specifica pagina sul sito delle Gallerie (https://www.uffizi.it/pagine/uffizi-kids), e prossimamente verrà attivato un gruppo tematico Facebook per dialogare con le famiglie: tanti nuovi programmi, insomma, che prenderanno vita nei prossimi mesi. Agli Uffizi – racconta il direttore Eike Schmidt – l’educazione dei bambini all’arte è in atto, con successo, da oltre cinquant’anni. Più di recente, il fortunato esperimento della posizione abbassata della “Tebaide” di Beato Angelico ci ha confermato che nel museo il ruolo dei più piccoli va assecondato in modo da farli sentire partecipi e non semplici (e magari annoiati) accompagnatori degli adulti. Per questo il museo ha deciso di adottare un segno forte, riconoscibile”.

Intanto, dal 5 dicembre prende il via al nuovo programma di visite guidate dedicate alla mostra “A misura di bambino. Crescere nell’antica Roma” (l’esposizione sarà presentata il 22 novembre e prenderà avvio dal giorno successivo) e, a seguire, gli incontri in presenza di “Natale agli Uffizi”, e quelli online di “Natale sotto l’albero”.  A queste vanno aggiunti i piani di visita per i più piccoli in autonomia (cioè senza accompagnamento delle famiglie) da parte addetti del Dipartimento educazione ma con il supporto di appositi testi prodotti dall’ufficio: Mostri agli Uffizi, Fiori agli Uffizi, Le predelle ad altezza di bambino. Riguardo a queste iniziative gli addetti speciali di UffiziKids potranno offrire ai bambini e ai loro accompagnatori tutto l’aiuto, i consigli e le informazioni necessarie a divertirsi ed appassionarsi ancora di più al loro viaggio alla scoperta della Galleria degli Uffizi.

La Martinella di Firenze: La Martinella di Firenze è il primo giornale on line che richiama il senso e l’essenza della fiorentinità.