Gp Mugello, troppo cari i biglietti e arriva lo sconto

Ferrari schierate in tutta la loro bellezza all'autodromo del Mugello

Intanto a Firenze si preparano i festeggiamenti per i 1.000 Gran Premi disputati dalla Ferrari con esposizioni di auto, videomapping e mostra della gamma 2020 del Cavallino Rampante

Prevendita fiacca per il Gran Premio di F1 e allora il l’autodromo del Mugello corre ai ripari scontando del 50% i biglietti di ingresso per le prove e per la gara di domenica prossima con buona pace di chi il preziosissimo ticket lo aveva già acquistato (si andava dai 750 ai 1.200 euro) e che adesso se lo è visto annullato ma potrà chiedere il rimborso mettendosi poi in fila per ottenere di nuovo il pass attraverso il circuito Ticketone.

La prima prevendita era partita martedì 1 settembre e in molti pensavano che i biglietti sarebbero stati “fumati” in un battibaleno. Invece i prezzi particolarmente alti avevano tenuto lontani moltissimi appassionati disposti sì a compiere un sacrificio in nome di un evento atteso in Toscana da 50 anni, ma non così a caro prezzo. A causa delle restrizioni Covid i posti disponibili sono 2.880 e al momento in cui scriviamo la disponibilità è buona. La nuova prevendita è scattata ieri, sabato 5 settembre. I prezzi variano da un minimo di 94 euro il venerdì nella tribuna 58 a un massimo di 550 euro il giorno della gara, domenica 13 settembre, in tribuna centrale Silver Pit Lane (www.ticketone.it). “Vogliamo che sei una festa davvero per tutti” ha commentato con uno scarno comunicato la direzione dell’Autodromo del Mugello.

Intanto a Firenze fervono i preparativi per il grande appuntamento di sabato e domenica prossimi in onore dei 1.000 Gran Premi disputati dalle Rosse di Maranello:  due giorni di festa per raccontare la storia della squadra corse, e della casa automobilistica, diventata in tutto il mondo simbolo dell’italian style. Saranno cinque le monoposto più memorabili in 70 anni di GP esposte in Piazza Signoria. E poi ancora uno spettacolo di video mapping con proiezioni sulla facciata di Palazzo Vecchio, performance a terra verticali. Lo spettacolo si svolgerà la sera di sabato. Gli ospiti di Ferrari saranno sistemati in un’area allestita vicino all’Arengario di Palazzo Vecchio.

Cittadini e turisti (compatibilmente con le regole anti Covid-19) potranno goderselo nella piazza. Per tutti gli appassionati del Cavallino rampante proiezioni e performance saranno visibili anche da maxi schermo appositamente installati. Subito dopo la cena degli ospiti Ferrari nel Salone dei Cinquecento. In piazza della Signoria non ci saranno solo le vetture iconiche della Rossa ma anche quelle della gamma Ferrari del 2020, nonché una show-car con la speciale livrea celebrativa dei 1000 Gp realizzata in esemplare unico.  Le auto resteranno in mostra, aperta a tutti, la giornata di domenica 13. La show-car sarà poi messa all’asta da Sotheby’s ed i proventi saranno devoluti al Comune di Firenze per fini benefici. 

Luciano Mazziotta: Luciano Mazziotta è nato a Firenze nel 1960. Giornalista professionista, nel tempo ha lavorato per La Nazione, la Repubblica (redazione di Milano), la Prealpina di Varese e diverse altre testate locali lombarde occupandosi di politica, cronaca, cultura e spettacoli. E’ tornato a vivere a Firenze nel febbraio 2019 dopo 30 anni passati a rincorrere personaggi e a raccontare fatti ed eventi, alcuni anche eclatanti.