Il 25 Aprile a Firenze si festeggia nei musei

Il Giardino di Boboli e Palazzo Pitti

Ingresso gratuito nei Musei del Bargello, agli Uffizi, a Palazzo Pitti e al Giardino di Boboli

L’Anniversario della Liberazione d’Italia, oltre che nelle sede istituzionali e nelle celebrazioni ufficiali a Firenze si trascorre nei Musei. Il 25 aprile, il gruppo di musei statali del Bargello aderisce infatti all’iniziativa del Ministero della Cultura e garantisce l’ingresso gratuito a tutti i visitatori. Il Museo Nazionale del Bargello con le sue straordinarie collezioni sarà aperto dalle 8:15 alle 13:50. Il Museo delle Cappelle Medicee, celebre luogo di sepoltura della famiglia granducale fiorentina, sarà visitabile dalle 8:15 alle 18:50. Al Complesso di Orsanmichele, restituito alla fruibilità del pubblico all’inizio del 2024 dopo un anno di lavori, si potrà accedere dalle 8:30 del mattino alle 18:30 mentre al Museo di Palazzo Davanzati, testimonianza della vita delle antiche famiglie signorili fiorentine si potrà entrare dalle 8:15 alle 13:50. L’ultimo ingresso è fissato 50 minuti prima della chiusura di ciascun museo (www.bargellomusei.it).  

Il Verone al Bargello

Apertura speciale gratuita, a Uffizi, Palazzo Pitti e Giardino di Boboli per il 25 aprile, Festa della Liberazione. Tutti gli spazi saranno accessibili nei consueti orari di visita; l’ultimo ingresso sarà consentito un’ora prima della chiusura. Oltre al 25 aprile e alla prima domenica di ogni mese, ci saranno ulteriori aperture gratuite speciali in occasione di particolari festività: e il 2 giugno, Festa della Repubblica, e il 4 novembre, Festa delle Forze Armate.  

Sono poi da ricordare anche le aperture straordinarie del lunedi (normalmente giorno di chiusura) per Galleria delle Statue e delle Pitture e Giardino di Boboli, in programma il 29 aprile, il 24 giugno (Festa di San Giovanni, Santo Patrono di Firenze) e il 30 dicembre. Infine, da non dimenticare le aperture serali ogni martedi fino al 17 dicembre alla Galleria degli Uffizi: in tali occasioni il museo resterà infatti accessibile di sera, offrendo ai visitatori l’esperienza magica dei capolavori dell’arte da ammirare nella luce del tramonto. L’orario di apertura del museo si allungherà dalle 18,30 (normale momento di chiusura) alle 22 (con ultimo ingresso consentito alle 20,30).

La Martinella di Firenze: La Martinella di Firenze è il primo giornale on line che richiama il senso e l’essenza della fiorentinità.