Il Genio di Leonardo prende vita a Firenze

Fino al 1° novembre all’interno della chiesa di Santo Stefano al Ponte è possibile immergersi nei suoi capolavori e nelle invenzioni attraverso un video immersivo e la realtà virtuale della Da Vinci VR Experience

I capolavori e le invenzioni di Leonardo Da Vinci prendono vita fino al 1° novembre alla Cattedrale dell’Immagine di Firenze, all’interno della chiesa di Santo Stefano al Ponte. Un’esperienza da vivere in 35 minuti di video immersivo suddiviso in sei blocchi tematici: biografia, colore, pittura, ingegneria/anatomia, acqua e aria. Una narrazione che parte dal racconto cronologico della vita del genio e poi si dirama tra gli effetti visivi dei video generativi che affrontano i tanti temi legati a Leonardo.

Nella sezione didattica sarà inoltre possibile osservare numerosi modelli delle macchine leonardesche, sia a grandezza naturale che in scala. Le macchine sono riproduzioni minuziose dei progetti originali del maestro creati dagli artigiani dell’antica bottega fiorentina Martelli e da Opera Laboratori. Nell’area introduttiva sono invece esposte le pregevoli riproduzioni anastatiche dei disegni del Genio, capolavori unici nel loro genere realizzati da Giunti Editore nell’ambito del “Progetto Leonardo”. La visita, infine, non potrà dirsi completa senza sperimentare la Da Vinci VR Experience, esperienza di realtà virtuale con gli Oculus Quest, dove il visitatore potrà confrontarsi con il funzionamento delle invenzioni di Leonardo da Vinci, entrando all’interno del carro armato e azionandone i meccanismi, navigando con la barca a pale, e inseguendo il sogno del volo umano.

A chiudere l’esperienza, la Mirror Room, un magico caleidoscopio di immagini dove immergersi nelle opere vinciane e scattare sorprendenti fotografie. Una nuova produzione firmata Crossmedia Group che vede proseguire la collaborazione con Opera Laboratori Fiorentini che curerà i servizi aggiuntivi (accoglienza, bookshop e biglietteria) e l’allestimento espositivo, mentre il catalogo e il merchandising saranno curati dalla casa editrice Sillabe.

Da Vinci Experience – Orario di apertura: tutti i giorni dalle ore 10:00 alle 18:30 (ultimo ingresso 17:30 Info e prenotazioni via mail a: info@davinciexperience.it o telefonando allo 055 2989888). Prezzi: Adulti 14 euro, studenti 10, Over 65 10, Bambini dai 5 ai 12 anni 9 euro. Da Vinci VR Experience: 3,00 euro.

La Martinella di Firenze: La Martinella di Firenze è il primo giornale on line che richiama il senso e l’essenza della fiorentinità.