Negli spazi dell’ex Ariston prende vita il nuovo museo che esplora l’immaginario del treno

L’attrazione è l’imponente modello ferroviario realizzato da Giuseppe Paternò Castello di San Giuliano che rievoca paesaggi montani e marini con una dimensione architettonica di altissimo livello

L’impresa ferroviaria in miniatura, il nuovo museo nel cuore di Firenze resta aperto per le famiglie nei weekend d’estate. HZero è un dispositivo narrativo inedito che prende vita negli spazi dell’ex cinema Ariston ed esplora l’immaginario del treno a partire dall’imponente modello ferroviario realizzato da Giuseppe Paternò Castello di San Giuliano. In un lungo viaggio che ha avuto origine nel 1972 con l’acquisto di un primo treno della Märklin, il plastico ferroviario nel corso del tempo, assume la dimensione di opera ludica e architettonica di altissimo livello. Frutto di oltre quarant’anni di appassionato lavoro del suo creatore e arricchito dall’energia e maestria di numerosi amici e conoscenti, il modello ferroviario di San Giuliano è un’opera unica nel suo genere, in cui la dimensione artigianale sposa un’importante componente tecnologica ed estetica. Il risultato è la creazione di una fantasmagoria di scenari realistici e fantasiosi, che vede il susseguirsi di paesaggi che rievocano i profili montuosi delle Dolomiti, di architetture d’ispirazione berlinese e di paesaggi marittimi ispirati alle coste dell’Isola d’Elba. All’interno dei suoi scenari, una moltitudine di piccole narrazioni prende forma tramite personaggi ed episodi che vivono innumerevoli scene di vita quotidiana, indipendenti tra loro ma non per questo meno realistiche. Il museo è visitabile dal lunedì alla domenica (chiuso il martedì): dalle 11 alle 19 (ultimo ingresso alle ore 18).

Biglietto intero € 13; Biglietto ridotto € 9; Biglietto bambini (4-13 anni) € 7. Ingresso gratuito per i bambini fino ai 4 anni. Le prenotazioni sono aperte e disponibili sul sito www.hzero.com. Prenotazioni, biglietteria, call center e bookshop sono a cura di Opera laboratori, mentre il merchandise e l’editoria realizzati dalla casa editrice Sillabe.

La Martinella di Firenze: La Martinella di Firenze è il primo giornale on line che richiama il senso e l’essenza della fiorentinità.