Il Giglio per Mirco Schiavoni, Luca Innocenti e Yené Corinna Bonati

La tripletta degli atleti fiorentini ai World Roller Games di Barcellona festeggiata in Consiglio

Giglio di Firenze per Mirco Schiavoni, Luca Innocenti e Yené Corinna Soro Bonati. I tre atleti della Firenze Oltrarno Pattinaggio lo hanno ricevuto dalle mani dell’assessore allo sport Cosimo Guccione per la loro straordinaria impresa ai World Roller Games di Barcellona. Schiavoni infatti ha vinto la medaglia d’oro, i suoi compagni quella d’argento nella gara di pattinaggio artistico, specialità obbligatori, della categoria juniores. 

Foto di gruppo per i “Magnifici Tre” con alcuni esponenti del Consiglio comunale

La città catalana, dal 4 al 14 luglio, ha ospitato tutti i campionati mondiali delle 11 discipline a rotelle: corsa, artistico, hockey pista, hockey inline, inline alpine, downhill, roller freestyle, inline freestyle, roller derby, skateboarding e il neoarrivato scooter. La cerimonia si è svolta nel Salone de’ Dugento durante la riunione del Consiglio comunale.

“Un’occasione – ha sottolineato Guccione – non solo per ringraziare tre giovani talenti, ma anche per celebrare uno sport molto praticato a Firenze: uno sport che esalta la bellezza, la forza e il coraggio ma del quale ci accorge, purtroppo, solo quando c’è un mondiale”. “Firenze – ha concluso Guccione – è orgogliosa di questi splendidi risultati che oggi abbiamo voluto festeggiare e condividere con il consiglio comunale: medaglie merito anche del grande lavoro delle allenatrici di questi giovani campioni, Cristina Moretti e Barbara Terziani”. 

Luciano Mazziotta: Luciano Mazziotta è nato a Firenze nel 1960. Giornalista professionista, nel tempo ha lavorato per La Nazione, la Repubblica (redazione di Milano), la Prealpina di Varese e diverse altre testate locali lombarde occupandosi di politica, cronaca, cultura e spettacoli. E’ tornato a vivere a Firenze nel febbraio 2019 dopo 30 anni passati a rincorrere personaggi e a raccontare fatti ed eventi, alcuni anche eclatanti.