Il Giro del Mondo in… ottanta morsi? Semplice, al Finger Food Festival del Visarno

Da venerdì 8 a domenica 10 torna la kermesse dedicata alle eccellenze del cibo da strada con occhio particolare alla cucina di altri continenti e alle birre artigianali di qualità

Golosi di tutto il mondo unitevi e riunitevi a Firenze, dove da venerdì 8 a domenica 10 aprile andrà in scena la nuova edizione del Finger Food Festival la kermesse dedicata alle eccellenze del cibo da strada che si svolgerà naturalmente all’aperto nella bellissima sede del giardino dell’ippodromo del Visarno alle Cascine (Venerdì 8 aprile: 18.00- 24.00, Sabato 9 aprile: 12.00-24.00, Domenica 10 aprile: 12.00-24.00) L’ingresso è rigorosamente libero e si potranno gustare hamburger di canguro e Angus irlandese, arrosticini abruzzesi, stigghiola siciliana, puccia salentina con polpo, lampredotto, mozzarelle dop e tante altre prelibatezze. Dieci in tutto le regioni italiane che proporranno le loro specialità, oltre a una selezione curatissima di cucina internazionale su cui spiccheranno Churros, Tacos Messicani, Carni Argentine, Kurtoskalacs, Hamburger di Canguro, Roastbeef di Angus Irlandese, Birra Guinness, insieme a una originalissima proposta thailandese.

Dopo il successo delle passate edizioni, torna a Firenze la manifestazione dedicata alle eccellenze del cibo di strada e delle birre artigianali. Immersi nel giardino del Visarno, tre giorni in cui leccornie della tradizione incontreranno prodotti dop/igp e da filiera corta, oltre a prelibatezze da altri continenti (anche vegane, vegetariane e senza glutine). Inoltre il Finger Food Festival coniuga il cibo di qualità alle birre artigianali. Insomma un tripudio di sapori per un “giro del mondo in 80 morsi”. Anche la colonna sonora è doc. La selezione è firmata dallo storico club bolognese Estragon ed è nel segno della world music, genere che si accompagna ai cibi da tutto il mondo. In attuazione delle normative sanitarie vigenti, non è necessario il green pass alle manifestazioni gastronomiche che si svolgono all’aperto. In collaborazione con Le Nozze di Figaro.

Eccellenze gastronomiche presenti al festival:
Toscana: Hamburger di Chianina, Lampredotto, Trippa
Emilia Romagna: Gnocco Fritto, Tigelle, Tortellini e Tortelloni, Fritto misto di pesce
Marche: Olive Ascolane, Olive Tartufate, Fiori di Zucca Fritti
Puglia: Bombette, Burrate, Pasticciotto, Panzerotti, Puccia col Polpo
Veneto: Birrificio Artigianale Lorenzetto
Abruzzo: Arrosticini
Calabria: Salsiccia Calabrese DOP alla griglia, Nduja
Campania: Carne di Bufala alla Griglia e Mozzarella di Bufala alla brace
Sicilia: Pane Ca’ Meusa, Arancine, Cannoli, Cassate, Stigghiola
Friuli: Prosciutto San Daniele, Frico

La Martinella di Firenze: La Martinella di Firenze è il primo giornale on line che richiama il senso e l’essenza della fiorentinità.