Il Gonfalone festeggia 115 anni

Sabato 14 in Sala d’Armi la presentazione del libro di Franco Mariani che ne ripercorre la storia e appuntamenti in tutti i quartieri

La definizione più curiosa ma al tempo stesso anche molto caustica come del resto era nella natura del personaggio l’ha data Dante nel Canto XVI del Paradiso quando descrivendolo lo definisce “non era ad asta mai posto a ritroso né per division fatto vermiglio”.

Un momento della conferenza stampa di presentazione

Una curiosità, come ha giustamente notato il Presidente del consiglio regionale Eugenio Giani gran cultore della storia fiorentina in particolare e toscana in generale, che ancora oggi serpeggia nei turisti o nei visitatori che si trovano a entrare in Palazzo Vecchio e subito notano che c’è qualcosa che non va.

Già, perché il Giglio sul Gonfalone di Firenze, che domani 14 settembre festeggia i suoi 115 anni assieme alla Famiglia di Palazzo, in origine non era come oggi siamo abituati a vederlo rosso in campo bianco. Ma bianco in campo rosso perché così lo vollero i Ghibellini, all’epoca padroni di Firenze, in ossequio all’iris di cui pare all’epoca la valle fosse molto ricca: iris con stami e dunque simbolo di fertilità. Quando, nella cruenta lotta tra famiglie, i Guelfi presero il sopravvento videro che l’idea del Giglio come stemma della città non era poi così male, ma certo non potevano lasciarlo com’era proprio perché “ghibellino”.

La soluzione fu trovata rovesciandone i colori. Alla storia del Vessillo della città e della Famiglia di Palazzo (la scorta del Gonfalone) il giornalista Franco Mariani dedica un libro bello e documentatissimo, “Il Gonfalone di Firenze e la Famiglia di Palazzo” edito daScribo, la cui presentazione sabato alle 11.30 in Sala d’Armi sarà il momento clou dei festeggiamenti. Mariani, con pazienza certosina, ha ricostruito la storia del Gonfalone, le sue uscite, le sue origini, i nominativi di tutti i dipendenti comunali che hanno fatto parte della Famiglia e l’evoluzione della stessa.

La commemorazione ufficiale sarà a cura del Presidente Giani, preceduta dal saluto del presidente del consiglio comunale Luca Milani. Mariani terrà quindi un excursus storico mentre l’attore fiorentino Francesco Grifoni darà voce ai membri della Famiglia attraverso i loro ricordi.

Ma i festeggiamenti non si fermano qui perché sono in programma altri cinque appuntamenti di presentazione nei diversi quartieri tutti a ingresso libero: Quartiere 1 mercoledì 13 novembre (ore 17, Le Murate), Quartiere 2 giovedì 24 ottobre (ore 17, Piazza Alberti sede del quartiere), Quartiere 3 venerdì 11 ottobre (ore 18, biblioteca di Villa Bandino, via del Paradiso 5), Quartiere 4 martedì 8 ottobre (ore 17.30, Villa Vogel, via Antonio Canova 72), Quartiere 5 martedì 24 settembre (ore 17.30, sede del quartiere, via Baracca 150/P).  

La Martinella di Firenze: La Martinella di Firenze è il primo giornale on line che richiama il senso e l’essenza della fiorentinità.