Il grido dello sport di base: “Siamo i pilastri sui cui ripartire”

Flash mob video all’Affrico per sottolineare l’urgenza di soluzioni per i sodalizi sportivi del territorio. Guccione e Giorgetti: “Ricominciare a vivere dallo sport”

Una richiesta di aiuto e un forte grido alle istituzioni e alle famiglie per dire che le società sportive ci sono anche in questi momenti delicati della ripartenza.

Un momento del flash mob dei presidenti delle società sportive

E’ questo il significato del flash mob in tutta sicurezza organizzato oggi agli impianti dell’Affrico dai sodalizi sportivi dell’area metropolitana al quale hanno partecipato l’assessore allo sport del Comune Cosimo Guccione e il presidente della Commissione sport di Palazzo Vecchio Fabio Giorgetti. L’iniziativa ha voluto accendere i riflettori sulla drammatica condizione dei sodalizi sportivi a causa del Coronavirus e sottolineare la necessità di una rapida ripartenza (https://www.lamartinelladifirenze.it/2020/05/05/domenica-flash-mob-delle-societa-sportive-per-la-ripartenza/).

“Il flash mob di oggi – spiega Giorgetti -, in condizioni di sicurezza assoluta, vuole rivolgere una richiesta di aiuto, sensibilizzare le coscienze di tutte le istituzioni, dire alle famiglie che tutte le società sportive dell’area metropolitana ci sono, sono a disposizione per la Fase 2. Vogliamo essere un appoggio per tutti, uno dei pilastri su cui ripartire. Abbiamo creato un flash mob composto in più parti: cinque, sei presidenti in sicurezza montano un video in cui si passano un pallone e danno un messaggio ben preciso. Siamo uniti in questa battaglia: ricominciare a vivere, ricominciare dallo sport”.

Aggiunge Guccione: “Come comune da tempo ci siamo mobilitati per richiedere alla regione, al governo, al ministro Spadafora di sostegno allo sport di base: nei prossimi giorni dovranno arrivare delle risposte. Il mondo dello sport è fondamentale per le famiglie, per tutti noi che viviamo le nostre città. E’ giusto ascoltare questo grido, è giusto che nei prossimi giorni arrivino delle risposte dal Governo”.

Luciano Mazziotta: Luciano Mazziotta è nato a Firenze nel 1960. Giornalista professionista, nel tempo ha lavorato per La Nazione, la Repubblica (redazione di Milano), la Prealpina di Varese e diverse altre testate locali lombarde occupandosi di politica, cronaca, cultura e spettacoli. E’ tornato a vivere a Firenze nel febbraio 2019 dopo 30 anni passati a rincorrere personaggi e a raccontare fatti ed eventi, alcuni anche eclatanti.