Il Mercato delle Pulci compie 60 anni

Il 22 maggio 1963 l’avvio voluto da La Pira e Bargellini per dare un nuovo spazio e dignità ai rigattieri. Dal 2019 lo spostamento in largo Annigoni fra tradizione futuro

Il Mercato delle Pulci compie 60 anni e l’amministrazione lo festeggia con una piccola cerimonia informale nella nuova sede di Piazza Annigoni alla quale hanno partecipato l’assessore alle attività produttive Giovanni Bettarini, l’assessora al wefare Sara Funaro (nipote di Piero Bargellini che fu sindaco ma che allora era assessore alla cultura e che tanto volle il mercato), il consigliere speciale per la valorizzazione della fiorentinità Mirco Rufilli e tutti gli operatori. “Siamo qui per festeggiare i 60 anni di questo mercato di storica e profonda qualità e per festeggiare questi operatori che hanno una grande passione e professionalità” hanno detto Bettarini e Funaro. “Siamo orgogliosi di questo mercato, fiore all’occhiello di tradizioni antiche che rappresenta anche una grande sfida e un grande investimento per il futuro”. 
Sessanta anni dunque fra tradizione e modernità.  “Era il 22 maggio 1963 – ha ricordato Rufilli – quando il sindaco La Pira, l’assessore all’annona (come si chiamava allora) il dottor Francioni e l’assessore alla cultura Piero Bargellini che fu poi sindaco, ne vollero la nascita, seguendo altre realtà europee, per dare un nuovo spazio e una dignità vera ai quei rigattieri, piccoli antiquari e ambulanti della zona che erano sparsi nel quartiere di Santa Croce. In 60 anni il mercato ha vissuto colpi tremendi, momenti critici fra cui l’alluvione del 66 che lo sommerse completamente ma si è sempre rialzato”.

Poi dal 2019 il nuovo spazio in largo Annigoni e di conseguenza il Nuovo Mercato che adesso si proietta fra la tradizione e il futuro. “Oggi, anche grazie all’omonima associazione e alla sua presidente Eleonora Settepassi, – ha concluso Rufilli – il Mercato ci racconta ancora ogni giorno quelle storie di vita anche grazie al bimestrale “l’eco delle pulci” che uscito in omaggio di questo 60esimo anniversario. In questo anno importante prenderanno il via varie iniziative promozionali, e l’amministrazione comunale sarà a fianco degli operatori”. 

Luciano Mazziotta: Luciano Mazziotta è nato a Firenze nel 1960. Giornalista professionista, nel tempo ha lavorato per La Nazione, la Repubblica (redazione di Milano), la Prealpina di Varese e diverse altre testate locali lombarde occupandosi di politica, cronaca, cultura e spettacoli. E’ tornato a vivere a Firenze nel febbraio 2019 dopo 30 anni passati a rincorrere personaggi e a raccontare fatti ed eventi, alcuni anche eclatanti.