Il piano della Prefettura per il ‘Super Green Pass’. Nardella: “Da lunedì massimo rigore”

Il prefetto Valenti e a destra il sindaco Nardella

Le verifiche saranno eseguite nelle zone e nelle fasce orarie con maggior afflusso di persone con particolare attenzione a centro storico e luoghi della movida serale e notturna

Sarà un’attività di controllo «a campione, ma mirata e incisiva» quella per la verifica del Green pass messa a punto oggi in occasione della riunione del Comitato per l’ordine e la sicurezza pubblica tenutasi in prefettura a Firenze per predisporre le iniziative in concomitanza con l’entrata in vigore dell’ordinanza  “acquisti sicuri” firmata dal sindaco Dario Nardella che sarà attiva già da domani e con il decreto del Governo sul “Super Green Pass” attivo invece da lunedì.

Il Prefetto Valerio Valenti

Laddove necessarie – informa una diffusa dalla Prefettura – le sanzioni saranno elevate con equilibrio, ma anche con fermezza”. Le verifiche saranno eseguite soprattutto nelle zone e nelle fasce orarie con maggiore afflusso di persone, con particolare attenzione al centro storico e ai luoghi della movida serale e notturna. Secondo quanto spiegato dalla prefettura, tra le attività e i luoghi ritenuti più a rischio ci sono ristoranti, alberghi e altre strutture ricettive, spettacoli, manifestazioni sportive, sagre e fiere, palestre, piscine, centri benessere, discoteche, centri culturali, attività di sale da gioco e di sale bingo.

Sempre durante il Cosp è stato deciso di installare all’ingresso degli esercizi commerciali locandine informative sugli obblighi di possesso del Green pass. L’iniziativa si inserisce nella più ampia attività collaborativa che è scaturita dalla riunione tenutasi ieri con le associazioni di categoria interessate, le quali hanno manifestato la più ampia disponibilità ad investire in una comunicazione mirata ai propri associati, affinché siano resi consapevoli della necessità che ognuno, per la parte di competenza, fornisca il proprio contributo per garantire, al contempo, la tutela del diritto alla salute e il mantenimento delle attività imprenditoriali. È auspicabile – ha affermato il prefetto Valerio Valenti – che tutti i cittadini si rendano parte attiva in questa azione di controllo, vigilando e segnalando alla forze di polizia le eventuali irregolarità riscontrate. Si tratta di una responsabilità sociale e diffusa che può essere garantita solo mediante il ricorso ad un sistema virtuoso che veda il contributo di tutti”.

“L’incontro con il Prefetto – ha detto Nardella, a margine della conferenza stampa di presentazione della piattaforma di fundraising di ‘Orbital Cultura’ per il Maggio Musicale Fiorentino tenutasi nel Salone de’ Dugento – è andato molto bene. Abbiamo fatto il punto della situazione per attuare il decreto sul Super Green Pass. Il prefetto ha chiesto a tutte le forze dell’ordine il massimo rigore a partire da lunedì sui controlli che saranno molto dettagliati, settore per settore, dal trasporto pubblico alle attività economiche e commerciali e agli spazi aperti al pubblico. Ci sarà un grande sforzo di tutte le forze dell’ordine inclusa la polizia municipale – ha aggiunto -. Chiedo ai cittadini di collaborare perché il nostro obiettivo è uno solo, quello di vivere un Natale quanto più normale possibile, di non chiudere le attività economiche. Per fare questo bisognerà rispettare Green Pass, distanze, mascherine. I controlli da lunedì saranno capillari e super rigorosi. La parte tecnica sarà coordinata dal questore che, insieme a carabinieri, finanza e polizia municipale, distribuirà le varie attività nelle zone dove è più richiesta l’attività di controllo”

Luciano Mazziotta: Luciano Mazziotta è nato a Firenze nel 1960. Giornalista professionista, nel tempo ha lavorato per La Nazione, la Repubblica (redazione di Milano), la Prealpina di Varese e diverse altre testate locali lombarde occupandosi di politica, cronaca, cultura e spettacoli. E’ tornato a vivere a Firenze nel febbraio 2019 dopo 30 anni passati a rincorrere personaggi e a raccontare fatti ed eventi, alcuni anche eclatanti.