In cabina o sul motomezzo: Emirate e Poste Italiane cercano assistenti di volo e postini

La compagnia di bandiera degli Emirati Arabi organizza due selezioni a Firenze, il 20 agosto e il 14 settembre. L’azienda, oltre ai portalettere, ricerca anche consulenti finanziari

Due ghiotte opportunità di lavoro per chi ama volare o per chi, più romanticamente, aspirerebbe a fare un mestiere sempre più messo a dura prova dalla tecnologia e in particolar modo dalle e-mail: il portalettere. Emirates, la compagnia di bandiera degli Emirati Arabi, e Poste Italiane cercano rispettivamente assistenti di volo e postini.  

Le selezioni per la più grande compagnia aerea internazionale al mondo, fondata nel 1985, si svolgeranno a Firenze il 20 agosto prossimoin via il Prato 42 al Sina Villa Medici e il 14 settembre  all’Ac Hotel Firenze in via Luciano Bausi 5. In entrambi i casi l’inizio è fissato alle 9 ed è possibile partecipare registrandosi al seguente indirizzo: www.emiratesgroupcareers.com/cabin-crew. Emirate cerca candidati che parlino e scrivano fluentemente l’inglese (e preferibilmente anche altre lingue), siano alti almeno 160 centimetri e abbiano i requisiti per ottenere i visti di lavoro degli Emirati Arabi Uniti. Per l’open day è previsto uno specifico dress code. Le donne devono avere capelli raccolti, trucco, abbigliamento da ufficio e scarpe con il tacco. Agli uomini sono richiesti capelli in ordine, volto ben rasato, completo o comunque vestito elegante da lavoro, scarpe da lavoro formali. I referenti della compagnia aerea illustreranno la mansione e spiegheranno cosa dovranno aspettarsi i candidati quando lavoreranno nella compagnia e vivranno a Dubai. Seguiranno dei test di gruppo e uno online, quindi è previsto un colloquio finale individuale. Se questa prima fase di selezione è superata, al candidato saranno richiesti una serie di documenti, dei quali Emirates consiglia di avere già una copia a disposizione sul proprio cellulare e cioè: curriculum aggiornato, in lingua inglese, documento di identità valido o passaporto, certificato di istruzione. Seguirà un percorso di formazione di sette settimane e mezzo che si svolgerà a Dubai. Oltre ai vari benefit, l’alloggio, l’assicurazione medica.

Emirates offre a chi viene assunto una retribuzione così composta: stipendio base fisso, paga oraria per i voli, indennità per i pasti all’estero. Lo stipendio complessivo, si legge sul sito, supera i 2.500 euro, in quanto si parte da una retribuzione base di 1.150 euro il mese, alla quale poi vanno aggiunti i circa 16 euro all’ora per ogni volo effettuato per circa 80-100 ore mensili passate sull’areo.

Poste Italiane prosegue la ricerca di portalettere in Toscana da assumere con contratto a tempo determinato. La domanda può essere presentata entro il 4 settembre 2023 tramite il sito www.posteitaliane.it. Non sono richieste conoscenze specialistiche. I candidati devono però essere diplomati, con votazione minima 70/100, o laureati, anche con il solo triennio, con votazione minima di 102/110. E’ inoltre richiesta la patente di guida in corso di validità idonea per la guida dei mezzi aziendali. Una volta inoltrata la domanda, solo i candidati considerati adeguati alle richieste dell’azienda riceveranno una mail, all’indirizzo di posta elettronica indicato in fase di adesione all’annuncio, da parte di ‘no-reply@test-toolkit.nl’, per effettuare il test di selezione di ragionamento logico che conterrà l’indirizzo internet a cui collegarsi e tutte le spiegazioni necessarie per il suo svolgimento. Una volta superata questa prima fase, i candidati potranno essere contattati per la prova d’idoneità alla guida del motomezzo (che sarà effettuata su un motomezzo 125 cc a pieno carico di posta) e per il colloquio.

Oltre ai postini l’azienda ricerca anche altre figure (questo il link). In Toscana in particolare laureati da inserire come consulenti finanziari mediante un percorso di formazione e crescita professionale. Chi risponderà all’annuncio potrà essere contattato per partecipare all’evento online di presentazione di Poste Italiane. L’iter selettivo inizierà nei giorni seguenti. Il candidato ideale è laureato, con ottime capacità di comunicazione e di relazione ed un’ottima conoscenza del pacchetto Office.

La Martinella di Firenze: La Martinella di Firenze è il primo giornale on line che richiama il senso e l’essenza della fiorentinità.