La Befana vien di giorno in piazza della Repubblica e dalla Loggia dei Lanzi

La vecchietta col naso adunco farà tappa anche al Meyer, dove regalerà dolcetti e doni ai piccoli ricoverati dell’ospedale pediatrico, e al Torrino di Santa Rosa

“La Befana vien di notte”, recita una vecchia filastrocca. Ma a Firenze la simpatica vecchietta dispensatrice di doni arriverà in pieno giorno atterrando con la sua scopa in piazza della Repubblica, dopo aver affrontato una discesa mozzafiato dal palazzo della Rinascente e dall’Arcone. L’appuntamento naturalmente è fissato a venerdì 6 gennaio alle ore 11.30. L’iniziativa fa parte del programma di eventi predisposti dal Comune  per le festività natalizie ed è realizzata da Confcommercio ed EdiliziAcrobatica, il Gruppo internazionale che si occupa di ristrutturazioni edilizie “ad alta quota”.

Saranno proprio i tecnici di EdiliziAcrobatica ad interpretare la Befana e il suo team con un “trucco e parrucco” curato nei minimi dettagli. Una volta discesa terra, i bambini potranno farsi fotografare con lei e ricevere in regalo dolcetti e caramelle. A commentare in diretta le evoluzioni funamboliche della Befana e delle sue compagne ci sarà la giornalista toscana Monica Peruzzi, di Sky Tg24. Con lei sul palco il presidente di Confcommercio Toscana Aldo Cursano e il direttore generale Franco Marinoni, insieme al Ceo & founder di EdiliziAcrobatica Riccardo Iovino e ai rappresentanti degli altri sponsor.

Ma questo non sarà l’unico appuntamento con la vecchietta dal naso adunco. Nel primo pomeriggio, intorno alle 15, la Befana planerà questa volta dalla Loggia dei Lanzi. Si tratta della vecchietta dei Vigili del Fuoco che dopo due anni di stop dovuti alla pandemia torna a volare in Piazza della Signoria. L’invito, rivolto a tutti i bimbi, è di presentarsi in piazza alle 15.00: poco dopo la Befana darà prova di capacità acrobatiche non indifferenti, calandosi dalla terrazza sopra la Loggia e distribuendo caramelle e dolci ai piccoli spettatori. Nella difficile discesa aerea, l’anziana e magica signora non sarà sola:  insieme a lei, per aiutarla, ci saranno cinque valorosi vigili del fuoco.

L’impresa, che ha il patrocinio del Comune, sarà possibile grazie al supporto logistico de’ Le Gallerie degli Uffizi e all’impegno del personale operativo ed amministrativo della Direzione regionale e del Comando dei Vigili del Fuoco di Firenze insieme all’Associazione Nazionale dei Vigili del Fuoco Sezione Firenze e le Vecchie Glorie del calcio storico Fiorentino. Oltre ad allietare le famiglie, l’evento avrà anche un obiettivo sociale: L’Associazione Nazionale dei Vigili del Fuoco e le Vecchie Glorie del calcio storico Fiorentino raccoglieranno libere offerte da destinarsi alla tutela-conservazione del patrimonio storico artistico a all’Associazione la Stanza Accanto.

Quello di piazza Signoria non sarà l’unico appuntamento fiorentino della Befana. Prima, infatti, apparirà all’ospedale pediatrico Meyer. La leggendaria vecchietta distribuirà loro dolci e giocattoli, donati dal personale del Comando Vigili del Fuoco di Firenze e dalla Associazione Nazionale Vigili del Fuoco.

Altro appuntamento con la nonnetta portadoni domani dalle 10 al Torrino di Santa Rosa. Dopo due anni di “Befana delivery” l’Associazione Rondinella del Torrino torna ad ospitare l’appuntamento con la “vecchietta” che consegnerà giocattoli e calze per i bambini dei soci del circolo e dei calcianti Bianchi di Santo Spirito. L’appuntamento è per le 10 presso il Torrino di Santa Rosa (Lungarno Soderini 2). Al termine rinfresco per tutti i partecipanti.  

Luciano Mazziotta: Luciano Mazziotta è nato a Firenze nel 1960. Giornalista professionista, nel tempo ha lavorato per La Nazione, la Repubblica (redazione di Milano), la Prealpina di Varese e diverse altre testate locali lombarde occupandosi di politica, cronaca, cultura e spettacoli. E’ tornato a vivere a Firenze nel febbraio 2019 dopo 30 anni passati a rincorrere personaggi e a raccontare fatti ed eventi, alcuni anche eclatanti.