La multa di carta rosa va in pensione: adesso c’è il QrCode

La novità dal 1° marzo. Gli agenti lasceranno sul veicolo un particolare scontrino prodotto da uno smartphone con stampante termica che potrà essere utilizzato per il pagamento dell’infrazione

Addio al vecchio verbale color rosa che dopo tantissimi anni di onorato servizio (magari più di un automobilista non la penserà proprio così ma tant’è…) va in pensione soppiantato dalle più moderne teconologie. Dal 1° marzo infatti gli agenti della Municipale che eleveranno contravvenzioni a conducenti pescati a trasgredire alle norme del codice della strada lasceranno un particolare scontrino con QrCode che non solo sostituisce la “cara” multa cartacea ma potrà essere utilizzato per il pagamento dell’infrazione comminata presso qualunque sportello abilitato (dagli uffici postali alle banche, dalla ricevitorie ai tabaccai, dal bancomat ai supermercati) oppure on line (sia inquadrando il QrCode con l’app della propria banca o altri canali di pagamento autorizzati sia utilizzando il link riportato nello stesso avviso).

In questi giorni infatti sono stati consegnati ai distaccamenti in riva sinistra d’Arno (Gavinana, Porta Romana e Isolotto) i primi 80 smartphone che consentono, grazie a una piccola stampante termica portatile, di rilasciare l’avviso di pagamento tramite sistema PagoPA. Nelle prossime settimane saranno consegnati i rimanenti dispositivi agli altri reparti fino ad arrivare ai 400 previsti. Polizia Municipale sempre più moderna e a passo con l’high-tech verrebbe da dire e pagamento che dunque potrà avvenire soltanto con le modalità riportate nell’avviso di accertamento elevato con lo smartphone e stampato con il dispositivo portatile.

Nel frattempo gli agenti ancora non dotati della nuova attrezzatura lasceranno sul veicolo una sorta di verbale rosa modificato che nella parte posteriore riporterà le informazioni su come pagare la sanzione. In concreto bisognerà scaricare l’avviso di pagamento dal sito della Polizia Municipale inserendo nel form i dati richiesti (data e numero verbale, targa veicolo) e procedere poi con le stesse modalità previste nel caso dello scontrino con il QrCode. In caso di violazione con decurtamento di punti il pagamento con questo sistema non potrà essere effettuato. Per quanto riguarda il pagamento on line delle multe tramite PagoPa, la registrazione non sarà necessaria. A conferma l’automobilista riceverà una email che servirà da ricevuta da conservare per 5 anni. Il versamento viene immediatamente registrato negli archivi comunali. Per effettuare il pagamento è necessario inserire i dati presenti nell’avviso di pagamento: Anche con il nuovo sistema resta valido lo sconto del 30% nei casi previsti se pagamento viene effettuato entro 5 giorni dalla notifica.

Per info sulla nuova modalità di pagamento: https://poliziamunicipale.comune.fi.it

Per info su PagoPa: https://servizi.comune.fi.it/servizi/pagopa

Luciano Mazziotta: Luciano Mazziotta è nato a Firenze nel 1960. Giornalista professionista, nel tempo ha lavorato per La Nazione, la Repubblica (redazione di Milano), la Prealpina di Varese e diverse altre testate locali lombarde occupandosi di politica, cronaca, cultura e spettacoli. E’ tornato a vivere a Firenze nel febbraio 2019 dopo 30 anni passati a rincorrere personaggi e a raccontare fatti ed eventi, alcuni anche eclatanti.