La musica dei Coldplay nel chiostro grande di S.M. Novella, a Villa Strozzi in scena l’alzheimer

L’Orchestra da Camera Fiorentina con Fernando Dìaz al pianoforte proporrà i successi della band guidata da Chris Martin, mentre all’Anfiteatro primo appuntamento di “Avamposti Teatro” con lo spettacolo di Silvia Calamai che ha vinto il premio di drammaturgia Don Chisciotte

Fernando Diaz
Giuseppe Lanzetta dirige l’Orchestra da Camera Fiorentina

Da “Yellow” a “Viva La Vida”, da “Trouble” a “The Scientist”. Una serata tutta dedicata ai Coldplay quella proposta stasera, domenica 24 luglio, dall’Orchestra da Camera Fiorentina nel Chiostro Grande di Santa Maria Novella a Firenze. La direzione è affidata a Giuseppe Lanzetta, solista Fernando Díaz al pianoforte. Inizio ore 21. Biglietti 15/20 euro. Prevendite online su www.ticketone.it e nei punti Box Office Toscana (www.boxofficetoscana.it/punti-vendita). Questo omaggio esalta l’inconfondibile cifra melodica del front-man della band Chris Martin attraverso un raffinato arrangiamento sinfonico. In programma, tra gli altri, successi come “Adventure of Lifetime”, “Hymn for the weekend”, “Paradise”, “Clocks”, “Fix You”, “In My Place”, “A Sky Full Of Stars”. Pianista, compositore e arrangiatore, Fernando Díaz si è laureato in pianoforte all’Università di Colima e al Conservatorio Santa Cecilia di Roma: alterna sapientemente classica, jazz e musica popolare. Una versatilità che lo sta imponendo in contesti diversi.

La comicità leggera e stralunata di due personaggi beckettiani, intenti a condurre un dialogo seduti su una panchina. L’ironia è totale: l’Alzheimer, la malattia che impedisce di stabilire una connessione tra le cose e il loro nome e di portare a conclusione un ragionamento, è la condizione che libera il discorso. Dalla musica ci spostiamo al teatro per ammirare “Dalle Stelle”, lo spettacolo teatrale con cui Silvia Calamai si è aggiudicata il Premio di Drammaturgia Don Chisciotte “Teatro & Scienza”.

Antonio Fazzini e Annibale Pavone

Il lavoro va in scena lunedì 25 luglio all’Anfiteatro di Villa Strozzi a Firenze, primo appuntamento dell’anteprima di Avamposti Teatro Festival 2022, la rassegna organizzata dal Teatro delle Donne nell’ambito dell’Estate Fiorentina. Inizio ore 21,15. Biglietti 15/10 euro (riduzioni per over 60, under 25, soci Coop, Arci, Uisp, ATC, residenti a Scandicci, iscritti ai corsi di formazione del Teatro delle Donne). Prevendite su www.ticketone.it. Info e prenotazioni sul sito ufficiale www.teatrodelledonne.com (tel. 055 2776393 – teatro.donne@libero.it). I protagonisti di “Dalle stelle” – Zinni e Axxo, interpretati da Antonio Fazzini e Annibale Pavone – parlano di loro stessi e del mondo, in dialoghi serrati e battute più o meno taglienti. L’attesa delle donne che distribuiscono minestra, frutta, biscotti, aspirina, ravioli, formaggino, marmellata, sottilette, ciliegie, cioccolata fondente, cuscini più morbidi, rende umanissime le due lunari creature. “Abbiamo lavorato cercando di rispettare una scrittura asciutta, il ritmo stringente di grande efficacia teatrale – spiega il regista Fabio Mascagni – Zinni e Axxo sono intenti a condurre un curioso dialogo circolare che, procedendo, inviluppa il mondo delle cose in una ragnatela di parole”. 

La Martinella di Firenze: La Martinella di Firenze è il primo giornale on line che richiama il senso e l’essenza della fiorentinità.