La notte della Taranta chiude la stagione all’Anconella Garden

Lo spettacolo, domenica a partire dalle 20.30, sarà un viaggio musicale al Sud tra Pizzica Salentina, Tarantelle e Tammurriate accompagnate dalla danza sfrenata

Con una grande festa al ritmo sfrenato della Taranta si chiudono domani, domenica 13 settembre, le proposte dell’Anconella Garden, lo spazio estivo nel polmone verde di Firenze Sud (Ingresso libero, accesso da Via Villamagna 39/d).

Dalle ore 20.30 a dar vita allo spettacolo, organizzato dal festival Diramazioni nell’ambito dell’Estate Fiorentina 2020, sarà il gruppo di musica e danze popolari “Amistade Sud Sound Project”. Un viaggio sonoro nelle terre del Sud Italia, attraverso i suoni incalzanti della Pizzica Salentina, delle Tarantelle e della Tammurriate Campane scandito dai passi della danza in tutte le sue declinazioni.

Antonio Mereu nella foto di Lorenzo Desiati

Il progetto nasce a Firenze da una idea di Antonio Mereu, bassista del gruppo, che riunisce altri amici musicisti appassionati della musica e delle tradizioni popolari del Sud Italia, tutti con una solida preparazione tecnica ed esperienze live. La formazione del 13 settembre sarà così composta: Antonio Mereu, basso elettrico e acustico e voce; Rino Jacopini alla chitarra, bouzouki, voce e percussioni; Marzia Dolfi alla voce; Marcello Zappia ai tamburi a cornice; Madoka Funatsu alla fisarmonica.

Anche in questo ultimo weekend estivo sarà possibile fare una sosta golosa all’Anconella Garden, dalle 17 in poi, per una merenda, un aperitivo, una cena o un drink in mezzo al verde. Naturalmente non mancheranno “i best seller” pizza, calzoni, covaccini e alternative veg per tutte le tasche. Prevista anche una proposta di finger food in monoporzione, a base di verdure di stagione da gustare in chiave aperitivo, a partire dalle 19.

La Martinella di Firenze: La Martinella di Firenze è il primo giornale on line che richiama il senso e l’essenza della fiorentinità.