La nuova Costa celebra Firenze e il Rinascimento

Domani anche il sindaco Dario Nardella a Savona per la presentazione in anteprima dell’ultima nata della flotta, pronta già a salpare sulle rotte del Mediterraneo per poi a dicembre raggiungere gli Emirati Arabi

E’ l’ultima arrivata in casa Costa e si richiama direttamente al Rinascimento Fiorentino non solo per il nome scelto, Firenze ovviamente. Ma anche per gli interni, soprattutto la piazza centrale e il ristorante, pronti secondo il magazine della compagnia di navigazione a portare i croceristi in quello che fu il clima dell’epoca di Lorenzo il Magnifico e del fratello Giuliano de’ Medici tra splendidi affacci, boutique alla moda, locali dove si celebra il gusto che si chiamano Piazza della Signoria, Ponte Vecchio Boutiques, Lounge Tuscany Lounge Viareggio, Lounge della Moda, Ristorante dei Medici e Palazzo Vecchio.

E che la Costa ci creda particolarmente a questo nuovo gigante dei mari lo testimonia il fatto che domani il sindaco Dario Nardella sarà a Savona, al Palacrociere, per la presentazione in anteprima della nuova nave della flotta. Pochissimi i particolari che filtrano. Le sue cabine in stile fiorentino sono comode ed eleganti allo stesso tempo. I materiali sono curati nei dettagli e richiamano il bello e i canoni del Rinascimento. Tutti gli spazi sono progettati per essere avvolgenti e comodi. Tredici i ristoranti a bordo dove si potrà fare un tour nel gusto dall’Italia all’Asia: Il Dim Sum con ravioli e noodles o l’Hot Pot dove diventi chef per una serata, la Fiorentina Steak House per un menù più “nostrano”. I”destination dish” di Bruno Barbieri faranno invece scoprire ogni sera la meta che aspetta il crocerista il giorno dopo attraverso ricette della tradizione “reinterpretate” e ingredienti locali.

Poteva mancare il vino? Assolutamente no, ed ecco allora una full immersion nella tradizione toscana con la Frescobaldi wine experience. Sempre seguendo il filone Firenze-Cultura c’è l’Art Gallery, dove si potranno anche comprare i quadri in esposizione. Ultimo ma non meno importante naturalmente il mare: 7 bar e 3 spazi all’aperto lo faranno godere appieno. Per prendere il sole o instaurare una nuova amicizia, oppure semplicemente godendoselo al tramonto magari con la compagnia di un favoloso drink. Prima destinazione già da adesso il mar Mediterraneo, poi da settembre Ibiza e Palma di Majorca per fare rotta infine, da dicembre a Marzo 2022, verso gli Emirati Arabi e l’Expo 2020 (https://www.costacrociere.it/navi/firenze.html).

Luciano Mazziotta: Luciano Mazziotta è nato a Firenze nel 1960. Giornalista professionista, nel tempo ha lavorato per La Nazione, la Repubblica (redazione di Milano), la Prealpina di Varese e diverse altre testate locali lombarde occupandosi di politica, cronaca, cultura e spettacoli. E’ tornato a vivere a Firenze nel febbraio 2019 dopo 30 anni passati a rincorrere personaggi e a raccontare fatti ed eventi, alcuni anche eclatanti.