La street art di Ache77 per Voce Amica e contro la solitudine

Partita la nuova campagna di sensibilizzazione della help-line più nota in Italia attraverso le opere di uno dei più conosciuti artisti visuali. Fino al 29 marzo è possibile sostenere il progetto con una donazione

Solitudine – Arte. Due parole che non hanno nessuna attinenza fra loro. Invece l’artista visuale Ache77 ha trovato il modo di farle combaciare. La sua street art sarà la protagonista della campagna di sensibilizzazione di Voce Amica Firenze, la più antica help-line italiana che offre un servizio di ascolto telefonico gratuito per tutti attivo tutti i giorni, festività comprese, dalle 16 alle 6 del mattino seguente.

Ache77 nella foto © Francesca Pignanelli_3

La realizzazione di questa campagna è originale perché prevede una mostra diffusa a cielo aperto in vari spazi di Firenze per sensibilizzare sul tema universale della solitudine e far sapere a chi ne ha bisogno che allo 055/2478666 c’è una “Voce Amica” pronta ad ascoltarlo. Per sostenere la realizzazione del progetto sarà possibile partecipare al crowfunding facendo una donazione sulla piattaforma Eppela (www.eppela.com/diffondiunavoceamica). Sarà possibile donare fino al 29 marzo 2021). Il progetto è nato con lo scopo di far conoscere il servizio offerto da Voce Amica Firenze, ed è realizzato all’interno dell’iniziativa Social Innovation Jam 2 di Fondazione CR Firenze all’interno di Siamosolidali, in collaborazione con Impact Hub Firenze e Feel Crowd.

Ache77, fiorentino d’adozione, stencil artist, urban artist e artista visuale, tra i fondatori della Street Levels Gallery (prima galleria d’arte urbana a Firenze), affiggerà opere ispirate ai temi della solitudine, dell’accoglienza, dell’ascolto e della fragilità emotiva per tutta la città. Ogni installazione riporterà i riferimenti a Voce Amica in modo da indirizzare le persone verso l’aiuto che cercano. Le immagini identificative della campagna saranno dei soggetti accomunati da un nastro adesivo con la scritta “fragile” e proprio questo scotch sarà utilizzato per anticipare la campagna attraverso alcune incursioni artistiche in giro per tutta la città che vedranno protagoniste cabine telefoniche e altri elementi urbani.

Al raggiungimento di 7.000 €, Fondazione CR Firenze raddoppierà il budget, che servirà per la promozione della campagna ai fini della realizzazione delle immagini di comunicazione. Queste ultime saranno giocate sul linguaggio non verbale abbinato a una grande cura dei dettagli e saranno poi stampate ed esposte per tutta Firenze, in estate: “Abbiamo scelto l’arte – dice Marco Lunghi, responsabile della comunicazione di Voce Amica – perché pensiamo che possa essere un modo per parlare a tutti. Un mezzo universale per provare a spiegare un sentimento universale. L’arte all’aperto, lungo le strade della città, visibile e rivolta a tutti è in linea con i principi cardine dell’associazione. Ache77, l’artista che ha accettato di affiancarci in questa impresa, con la sua arte fatta di immagini dirette e significative, ha subito abbracciato il progetto, appassionandosi al tema della fragilità umana”.

La Martinella di Firenze: La Martinella di Firenze è il primo giornale on line che richiama il senso e l’essenza della fiorentinità.