La Toscana è “Regione d’onore 2022”: Giani vola negli Usa per ricevere il riconoscimento del Niaf

Missione istituzionale per il Governatore e il Presidente del Consiglio Regionale che sarà anche un’occasione per sviluppare incontri con il mondo culturale, economico e imprenditoriale americano

Appena il tempo di firmare l’autorizzazione all’installazione del rigassificatore che resterà nel porto di Piombino per tre anni e il Governatore toscano Eugenio Giani vola negli Stati Uniti per una missione istituzionale. Alla Toscana infatti, domani 27 ottobre, sarà conferito il titolo di “Regione d’onore 2022” da parte della Niaf (National Italia America foundation) nel corso di una cerimonia che si svolgerà a Washington. La visita si concluderà domenica 30 e il presidente avrà un fitto programma di incontri per intensificare i rapporti imprenditoriali, culturali e istituzionali tra la nostra regione e gli Usa.

Contenuti e finalità della missione sono stati illustrati questa mattina nel corso di un  incontro con i giornalisti a cui ha partecipato anche il presidente del Consiglio Regionale Antonio Mazzeo in videoconferenza. La delegazione toscana sarà completata dal consigliere Marco Landi in qualità di portavoce dell’opposizione. “E’ un grande onore per la Toscana ricevere questo riconoscimento” ha esordito il presidente Giani. La Niaf è infatti l’associazione di italo-americani più rappresentativa negli Stati Uniti e svolge una funzione importantissima di collegamento con le comunità e le istituzioni. La consegna di questo riconoscimento è per noi l’occasione per dare direttamente, con la nostra presenza, testimonianza del grande legame che la Toscana ha con tutti gli italiani che hanno lasciato il segno in America e in tutti gli altri continenti”. 

La National Italia America Foundation è una fondazione con sede a Washington: nata nel 1975, conta più di diecimila soci, ma rappresenta più di 20 milioni di cittadini italoamericani che vivono negli Stati Uniti. Collabora attivamente con il Congresso degli Stati Uniti e con la Casa Bianca alla scopo di mantenere vivo il patrimonio culturale e le tradizioni degli italoamericani, di sottolineare il contributo che gli italiani hanno dato alla storia ed al progresso degli Stati Uniti e di promuovere iniziative benefiche come raccolta fondi per borse di studio e progetti di ricerca. Tra i suoi membri ci sono il virologo Anthoni Fauci, la Presidente della Camera dei Rappresentanti degli Stati Uniti Nancy Pelosi, l’oncologo Antonio Giordano. “La nostra regione ha aggiunto Mazzeo – sarà premiata ma avrà anche l’opportunità di incontrare il mondo economico americano e il settore imprenditoriale. È il risultato di un lavoro che va avanti da anni a livello internazionale, rispondendo alla richiesta di portare sul territorio nuove risorse e nuovi investitori”.

Ogni anno la fondazione sceglie una regione d’Italia da celebrare promuovendone la cultura, gli affari e il turismo negli Stati Uniti durante l’anno e conferendole il riconoscimento di Regione d’Onore. La scelta di quest’anno è caduta sulla Toscana che sarà premiata nel corso del Gala di sabato 29 ottobre.
Intorno a questo appuntamento centrale si svilupperà un fitto calendario di incontri con esponenti del panorama culturale e economico americano e con le comunità italo-americane oltre a iniziative di carattere  istituzionale con rappresentanti del Governo e del Congresso americano e con l’Ambasciata italiana a Washington.

Luciano Mazziotta: Luciano Mazziotta è nato a Firenze nel 1960. Giornalista professionista, nel tempo ha lavorato per La Nazione, la Repubblica (redazione di Milano), la Prealpina di Varese e diverse altre testate locali lombarde occupandosi di politica, cronaca, cultura e spettacoli. E’ tornato a vivere a Firenze nel febbraio 2019 dopo 30 anni passati a rincorrere personaggi e a raccontare fatti ed eventi, alcuni anche eclatanti.