L’Amica Geniale torna a Firenze, ecco come fare per divenire comparse della fiction

Lenù sui banchi dell'Università di Pisa nella terza serie

Le puntate della quarta e ultima serie, Storia della bambina perduta, andranno in onda su Rai1 nel 2024

Dopo il successo della terza stagione, l’Amica Geniale torna a Firenze per le riprese delle nuove puntate che andranno in onda su Rai 1 nel 2024. La serie creata da Saverio Costanzo è prodotta da Fandango, The Apartment, Fremantle e Wildside in collaborazione con Rai Fiction e HBO Entertainment. Costanzo, regista delle prime due stagioni, dirigerà i primi due episodi per poi lasciare il lavoro nelle mani di Daniele Luchetti, il regista della terza stagione. Tra le novità più attese l’ingresso di Alba Rohrwacher che prenderà il posto di Margherita Mazzucco per interpretare Elena Greco. Non si conosce al momento l’attrice che sostituirà Gaia Girace. 

L’ultima stagione de L’amica geniale è basata sulle vicende raccontate nell’ultimo romanzo della quadrilogia di Elena Ferrante: Storia della bambina perduta. Elena si trova in Francia con Nino, lì scopre che l’uomo non ha lasciato la moglie come le aveva promesso, ma nonostante ciò decide di rimanere con lui e di tornare a Napoli per stargli vicino. Lei poi rimane incinta e lo stesso accade a Lila, che aspetta un bambino da Enzo. Le due amiche partoriscono con solo tre settimane di distanza due bambine. Elena decide di chiamare la bimba Immacolata (Imma) come omaggio alla madre che dopo poco purtroppo muore a causa di un tumore. Anche Lila opta per il nome della madre: Annunziata (Tina). Il rapporto tra le due amiche si stringe sempre di più, soprattutto quando Elena, stanca del comportamento di Nino, tornerà al rione e si trasferirà nell’appartamento sopra quello di Lila. Le amiche affronteranno le conseguenze di una guerra di droga che sconvolgerà il rione con molte vittime. Lila dovrà poi affrontare qualcosa di molto tragico e lei a quel punto non sarà più la stessa. Elena poi in infrangerà la promessa fatta all’amica anni prima e scriverà un racconto su di lei intitolato “Un’amicizia”.

La produzione, per le scene che si gireranno a Firenze cerca comparse: si tratta di donne e uomini tra i 18 e i 75 anni; ragazze e ragazzi tra i 7 e i 15 anni. Sono tassativamente esclusi candidati con piercing, tatuaggi in parti del corpo visibili (avambracci, caviglie/polpacci, collo, volto), capigliature con tinte non naturali, meches, rasature o doppi tagli. Non saranno prese in considerazione candidati al di fuori della regione Toscana e non è possibile accettare candidature di dipendenti della pubblica amministrazione. I prescelti verranno assunti e retribuiti a norma di legge. Istruzioni e modulo per sottoporre la candidatura all’indirizzo: https://www.scena1.it/casting-amica-geniale-4/.

La Martinella di Firenze: La Martinella di Firenze è il primo giornale on line che richiama il senso e l’essenza della fiorentinità.