L’annuncio di Franceschini: “Ci sarà anche il nuovo Franchi nel Recovery Plan”

Nardella: “Finalmente le istituzioni tutte unite prendono un impegno forte e chiaro. Ora attendiamo fiduciosi la formalizzazione in vista della redazione finale del Piano”

Il sindaco Nardella con il ministro Franceschini a Palazzo Vecchio per l’inaugurazione delle celebrazioni Dantesche

Ci sarà anche il nuovo stadio Franchi tra i progetti del Recovery Plan. A dirlo oggi è stato ministro della Cultura, Dario Franceschini, nel corso dell’audizione congiunta svoltasi di fronte alle Commissioni cultura e sport di Camera e Senato. Franceschini si è detto “favorevole” all’inserimento del “Vecchio Comunale” tra le opere da finanziare nel Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza e ha aggiunto: “Per quanto riguarda lo stadio di Firenze – ha detto rispondendo alle sollecitazioni dei parlamentari – ho ricevuto una lettera anche dal sindaco. Siccome la voce ‘grandi attrattori’ dovrà essere adeguata, se dal Parlamento viene questa indicazione per un’opera di grande valore di Nervi è un’integrazione che sono favorevole a fare”.

Immediata la reazione del sindaco di Firenze Dario Nardella: “Ringrazio a nome della città il Ministro Dario Franceschini  – ha detto – per aver annunciato oggi di fronte alle Commissioni, la disponibilità a finanziare con i fondi europei del Recovery Plan il nuovo progetto per un moderno Stadio Artemio Franchi. Ringrazio anche i parlamentari Riccardo Nencini, Flavia Piccoli Nardelli, Gabriele Toccafondi e Vittorio Sgarbi per aver sottolineato con chiarezza questa esigenza. E ringrazio ancora tutti i parlamentari fiorentini, nessuno escluso, che si sono attivati per arrivare a questo risultato. Finalmente le istituzioni tutte unite, Governo, Parlamento, Comune, prendono un impegno forte e chiaro per dare un nuovo futuro allo stadio progettato dall’architetto Nervi, un bene pubblico, un simbolo del calcio, di bellezza architettonica che ci è invidiato in tutto il mondo e che resterà per sempre di Firenze e dei fiorentini. Ora attendiamo fiduciosi la formalizzazione in vista della redazione finale del Piano. Avanti tutta! W Fiorenza W la Fiorentina!”.

Soddisfazione è stata espressa anche dall’Ordine degli Ingegneri della provincia di Firenze: “Apprezziamo e condividiamo l’apertura del ministro Franceschini a ristrutturare lo Stadio Artemio Franchi attraverso i finanziamenti della Next Generation EU – dice il presidente Giancarlo Fianchisti -. Firenze e il quartiere di Campo di Marte hanno bisogno di questo intervento di modernizzazione per non ritrovarsi con una struttura di straordinario valore, artistico e architettonico, abbandonata a se stessa nel cuore della città. L’Artemio Franchi può essere sinonimo di ripartenza dopo la pandemia. Con il Comune di Firenze, l’Università e la Soprintendenza abbiamo già avuto un primo confronto molto positivo in occasione di un webinar a gennaio. Noi siamo pronti a fornire idee e contributi progettuali”.

Luciano Mazziotta: Luciano Mazziotta è nato a Firenze nel 1960. Giornalista professionista, nel tempo ha lavorato per La Nazione, la Repubblica (redazione di Milano), la Prealpina di Varese e diverse altre testate locali lombarde occupandosi di politica, cronaca, cultura e spettacoli. E’ tornato a vivere a Firenze nel febbraio 2019 dopo 30 anni passati a rincorrere personaggi e a raccontare fatti ed eventi, alcuni anche eclatanti.